Va in scena il derby a Vinovo tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto e dando vita ad una partita tirata e con buone trame di gioco. Juventus spesso a far la partita, e Torino che cerca di fare male in ripartenza. Bianconeri che si impongono 2 a 1, ma risultato in bilico sino alla fine e deciso dalla qualità degli avanti juventini. Una menzione particolare per le difese di entrambe le squadre, con Mantovani e Romagna autori entrambi di una grande partita.

Parte forte la Juve con una grande pressione sui granata, che attendono nella loro metà campo. Da registrare la novità di Clemenza (J) che gioca arretrato davanti alla difesa, portando un vantaggio ai bianconeri nella fase iniziale di impostazione. Buone trame sulla fascia destra soprattutto, con triangoli stretti tra Clemenza, Macek, Lirola.

5′ Prima vera occasione per la Juve nei piedi di Kastanos mandato in porta da clemenza; Zaccagno costretto alla parata.

13′ bell’azione del Torino sulla destra con una penetrazione di Segre, che permette ai granata di rifiatare.

15′ ottimo tiro dal limite di Macek che sfila fuori dall’incrocio di non molto.

Continua il pressing ultraoffensivo della Juve con il Torino costretto a stare basso nella fase di inizio azione. Non trovando troppa qualità di palleggio nelle uscite dalla propria area ed affidandosi al rilancio su Candellone, che si danna contro Romagna.

36′ calcio di punizione dal limite per il Torino. Avelar calcia sulla barriera, sulla respinta Mantovani è lesto, anticipa tutti e viene sgambettato in area. Rigore sacrosanto. Zenuni dal dischetto, che rasoterra insacca alla destra del portiere. 1 a 0 Toro.

Torino che acquista fiducia, alza il baricentro e prende campo.

Primo tempo in dominio bianconero, che concedono qualcosa negli ultimi dieci minuti e bravo il Toro ad approfittarne segnando il vantaggio.

48′ palla persa in uscita dai granata, bello scambio al limite dei bianconeri con Favilli che lascia partire un gran destro dal limite di controbalzo che si infila all’incrocio. 1 a 1.

61′ inizia la girandola di cambi, entrano Tobaldo (T) e Di Massimo (J), poi Morselli (J), Gjuci (T) e Traorè (T).

62′ punizione di Avelar, colpo d testa di Mantovani fuori.

Il centrocampo del Toro è cresciuto. Soprattutto nella chiusura di Clemenza, fonte d’ispirazione del gioco bianconera nel primo tempo.

Passano i minuti e la dinamica torna ad essere quella del primo tempo. Juventus che aumenta la pressione trovando spazio soprattutto sulla fascia destra con Macek e Lirola.

68′ Grande occasione per il neoentrato Di Massimo (J), che dalla sinistra prende la palla, si accentra e libera un destro a giro di poco a lato.

Continua il duello Candellone-Romagna, diversi i confronti tra il terminale d’attacco granata e il centrale juventino che si sono spessi affrontati nell’uno contro uno in campo aperto.

85′ Traversone dalla destra con Morselli, subentrato da poco, che tira fuori di poco. Poco dopo fallo di mano a centrocampo di Macek che già ammonito viene espulso. Ingenuità che mette in difficoltà la propria squadra.

87′ Contropiede Juve dalla sinistra palla che viaggia veloce su Morselli, che dribbla un difensore e di sinistro insacca all’angolo opposto. 2 a 1 per la Juve, che chiude in controllo gli ultimi minuti.

TABELLINO:

JUVENTUS -TORINO: 2-1.

JUVENTUS (4-3-3): Audero; Lirola Kosos, Romagna, Blanco Moreno, Zappa; Macek, Cassata, Clemenza; Pozzebon Favilli, Kastanos. A disposizione: Del Favero, Consol, Coccolo, Pellini, Parodi, Severin, Toure, Bove, Morselli, Di Massimo, Eleuteri. Allenatore: Fabio Grosso.

TORINO (3-5-2): Zaccagno; Auriletto, Benedetti, Mantovani;  Carissoni, Osei, Zenuni, Segre, Avelar; Candellone, Compagno. A disposizione: Cucchietti, Stanghellini, Origlio, Traore, Novello, Tindo, Piccoli, Kobon, Tobaldo, Bortoluz, Berardi, Gjuci. Allenatore: Moreno Longo

MARCATORI: 38′ Zenuni (T) (r); 48′ Favilli (J); 88′ Morselli (J).