di Renato Montagnolo

Seconda ed ultima parte relativa al Team Report sulla Spal, eseguito durante il match tra Spal e Ascoli. Per poter visionare la prima parte potete accedere comodamente cliccando sul seguente link:

Team Report: Spal parte 1 di 2

In questa seconda parte vengono analizzate la fase di non possesso e la transizione positiva oltre che quella negativa. Per quanto possano risultare probabilmente meno facili da visionare, queste tre fasi dimostrano come una formazione reagisce alle offensive avversarie: se nel caso della fase di non possesso viene analizzato, a difesa schierata, come ci si oppone ai propri avversari, nelle due fasi di transizione si rileva come si recupera palla da un’offensiva della formazione opposta oltre ad analizzare come si recupera la posizione sulla palla persa.

Le transizioni, positive o negative esse siano, denotano la velocità mentale della squadra a reagire ad un evento inatteso: un aspetto che può modificare in una singola azione anche l’intero esito della gara.

Scarica il Team Report: Spal parte 2 di 2 [download id=”33286″]

A cura di Paolo Riva, Team Manager e Match Analyst per la società Garbagnate Calcio, collaboratore per diverse testate sportive online quali matchanalysis.it e footballscouting.it