di Renato Montagnolo

Ultima parte relativa al Team Report riguardo il Gubbio, formazione attualmente militante nel campionato di Lega Pro Italiana.

Se avete perso le precedenti parti potete scaricarle cliccando sui seguenti link:

Team Report: Gubbio parte 1 di 3 [Fase di Possesso]

Team Report: Gubbio parte 2 di 3 [Fase di Non Possesso]

In questa ultima parte verranno analizati sia le transizioni positive e negative, in minima parte, che le palle inattive. Soprattutto queste ultime stanno avendo un’importanza non indifferente negli ultimi anni. Considerando le importanti tecnologie che ogni società può permettersi di mettere in campo oltre che le esasperazioni tattiche che mosse e contromosse comportano, le palle inattive hanno acquisito un’importanza sempre maggiore: con formazioni spesso bloccate in un tatticismo estremo, un calcio d’angolo o una punizione o una massima punizione possono essere decisivi per sbloccare gare o stimolare il morale di tutta la squadra. Comprendere automatismi e meccanismi sulle palle inattive può dare il minimo vantaggio che, con una sola conclusione, può trasformarsi in una vittoria decisiva.

Scarica il Team Report: Gubbio parte 3 di 3

A cura di Paolo Riva, Team Manager e Match Analyst per la società Garbagnate Calcio, collaboratore per diverse testate sportive online quali matchanalysis.it e footballscouting.it