di Renato Montagnolo

Seconda di tre parti con il Team Report relativo al Gubbio: verrà analizzata oggi la fase di non possesso.

Se avete perso la prima parte potete trovarla seguendo il seguente link:

Team Report: Gubbio parte 1 di 3

In questa seconda parte verrà analizzata la fase di non possesso. Da questo tipo di analisi è possibile evincere quali sono le modalità con cui una squadra, dato il sistema di gioco, tendenzialmente affronta gli attacchi avversari con la difesa schierata. Non vanno analizzati solamente il posizionamento dei giocatori, ma fondamentale è anche l’altezza in cui la squadra inizia a pressare gli avversari, dove tendenzialmente ferma gli avversari con un fallo e come risponde alle offensive avversarie in maniera più o meno efficiente. Le dinamiche della fase di non possesso di una squadra possono dire molto, innanzitutto come attaccare un avversario schierato e comprenderne, di conseguenza, eventuali debolezze.

Ricordo che vi è ancora una terza parte relativa al Team Report relativo al Gubbio:

– Team Report: Gubbio parte 3 di 3 [Transizione Positiva, Negativa e Palle Inattive – giovedì 13 novembre]

Scarica il Team Report: Gubbio parte 2 di 3

A cura di Paolo Riva, Team Manager e Match Analyst per la società Garbagnate Calcio, collaboratore per diverse testate sportive online quali matchanalysis.it e footballscouting.it