di Renato Montagnolo

Nuovo team report a cura di Renato Montagnolo questa volta basato sul Gubbio, formazione che milita in Lega Pro Italiana. Il report sarà diviso, per comodità di fruizione in 3 parti così strutturate:

– Team Report: Gubbio parte 1 di 3 [Fase di Possesso]

– Team Report: Gubbio parte 2 di 3 [Fase di non Possesso – lunedì 10 novembre]

– Team Report: Gubbio parte 3 di 3 [Transizione Positiva, Negativa e Palle Inattive – giovedì 13 novembre]

Nella prima parte verrà analizzata la fase di possesso da parte del Gubbio. La fase di possesso non significa solo ed esclusivamente attaccare o, per dirla in maniera più semplicistica, provare la conclusione. La fase di possesso si distingue, innanzitutto, per uno scaglionamento in campo a volte differente rispetto a quello della fase di non possesso: altro aspetto da non sottovalutare è quello che molti allenatori definiscono “giropalla”, ovvero la modalità di possesso della stessa. Molte delle fortune delle squadre passa proprio da questo parametro, aspetto che permette di facilitare il riposizionamento dei giocatori nel sistema di gioco, aiutandola ad offendere e contestualmente coprirsi in caso di transizione negativa.

Scarica il Team Report: Gubbio parte 1 di 3

A cura di Paolo Riva, Team Manager e Match Analyst per la società Garbagnate Calcio, collaboratore per diverse testate sportive online quali matchanalysis.it e footballscouting.it