In questo articolo analizzeremo un match di circa un mese fa, ma tornato d’attualità con gli incontri di Champions League di questo weekend: l’analisi relativa a Barcellona e Real Madrid, impegnati rispettivamente con Paris Saint German e Atletico Madrid, permette di osservare nello specifico due delle candidate alla vittoria finale nella massima competizione europea.

La formazione di Luis Enrique, uscita vincitrice da questo match nella Liga Spagnola ed ancora leader in campionato a poche giornate dalla fine, ha dimostrato per l’ennesima volta quanto il suo potenziale offensivo sia pericoloso: una forza di attacco che oltre alle qualità tattiche impostate dall’allenatore sono da rilevarsi nelle qualità dei singoli giocatori di assolutà ed indubbia qualità quali Messi, Suarez e Neymar.

Dall’altro lato Carlo Ancelotti, dopo aver conquistato nella scorsa stagione la “Decima” Champions League/Coppa dei Campioni, cerca di esprimere un gioco decisamente molto tattico, ma allo stesso tempo con un’impostazione offensiva fortemente simile a quella dei blaugrana: con il tridente d’attacco BBC (Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo) lo spettacolo in un match del genere è assolutamente garantito.

Le reti di Mathieu e Suarez, per il Barca, e di Cristiano Ronaldo per i Blancos hanno permesso agli uomini di Luis Enrique di uscire vincitori dalla sfida in Liga, ma se tra qualche settimana, magari in Champions League, ci dovesse essere la rivincita, finirebbe uguale?

Scarica la Match Analysis: Barcellona – Real Madrid barcareal.pdf (18 downloads )

* Fulvio Cicconi ha 33 anni, originario delle Marche ed aspirante match-analyst. Ha da poco conseguito il patentino Uefa B e vorrebb provare a fare il master di Coverciano.

A cura di Paolo Riva, Team Manager e Match Analyst per la società Garbagnate Calcio, collaboratore per diverse testate sportive online quali matchanalysis.it e footballscouting.it