Tomas Danilevicius, ex attaccante di Livorno e Bologna, è diventato ufficialmente il nuovo presidente della Federcalcio lituana. Intervistato da Tuttosport, ecco le sue parole:

“Lo farò con molto piacere. Come è nata la mia candidatura? Ho sempre avuto ottimi rapporti con la Federazione che da quattro mesi era senza un presidente viste le dimissioni di Edvinas Eimontas. Qualche mese fa mi hanno proposto di candidarmi e non ho avuto esitazioni ad accettare”.

PROGRAMMA

“Ho un programma ben chiaro in testa. La Lituania è una piccola e giovane nazione, visto che siamo tornati ad essere uno stato indipendente solo nel 1990. Nonostante questo, però, c’è tanta voglia di crescere e fare sempre meglio. Inizierò subito a lavorare per migliorare l’immagine e le strutture dei nostri club. In questo mi aiuterà la mia esperienza maturata in tanti anni di calcio nei vari paesi in cui ho giocato, Italia compresa. Poi sarà necessario investire molto e bene sui settori giovanili. Per farlo occorrerà svecchiare il sistema delle scuole calcio in modo da permetterci di far crescere giocatori importanti che in futuro renderanno più forte e competitiva la nostra nazionale”.

LIVORNO

“Livorno è un pezzo di me. E’ la città che mi ha adottato e quando ho saputo dell’alluvione e della vittime ho sentito un dolore profondo. Era naturale che facessi qualcosa. Il modo migliore e più concreto era quello di trovare dei fondi da destinare alla città per aiutarli in questo momento di difficoltà. Niente di speciale, ma solo un gesto incondizionato visto che amo Livorno e i livornesi”.