Lavorare nel calcio: la proposta dei Gunners

Hai già delle esperienze pregresse o comunque ti piacerebbe lavorare nel calcio per la prima volta nella tua vita? Non farti sfuggire la proposta dell’Arsenal. Gli inglesi infatti stanno cercando nuovi osservatori in Italia che siano in grado di reclutare dei giocatori di talento adatti per la prima squadra. Ciò che si chiede è l’identificazione ed il monitoraggio continuo dei giovani calciatori, stabilendo una loro eventuale idoneità a giocare ad alti livelli.

La figura cercata avrà quindi il compito di fornire una serie di rapporti di scout accurati e dettagliati, nel formato concordato col club e soprattutto entro certe scadenze. Inoltre dovrà raccogliere delle informazioni esclusive da poter condividere con tutto il team di lavoro. Altra cosa sarà la continua comunicazione da fare con i capi dello scoutismo per quanto riguarda i giocatori già esaminati, stabilendo quindi il loro potenziale futuro.

Lavorare nel calcio: le varie richieste del club

Si pretende inoltre un continuo lavoro in team, in maniera “fluida, efficiente ed efficace”. Si chiede di aderire a tutti i protocolli richiesti soprattutto quando ci si confronta direttamente con i manager e con i genitori dei calciatori presi in osservazione. E ancora, si invita il candidato a rappresentare in maniera professionale la società Arsenal FC nel suo lavoro. Dovrà anche partecipare a tutte le varie presentazioni o incontri come e quando viene richiesto. Fondamentale è anche stabilire buoni rapporti diretti con i manager, i tornei, i campionati ed i rappresentanti degli altri club nelle proprie aree di scouting. Fornire quindi tutta l’assistenza necessaria al club per i giocatori identificati.

Lavorare nel calcio: quali requisiti servono?

Passiamo quindi ai requisiti in tema di istruzione, formazione professionali e varie. Anzitutto il candidato deve essere educato ad un buon livello di preparazione. Deve avere una patente di guida che gli permetta di spostarsi in maniera autonoma. Deve essere in possesso di un passaporto valido. Deve inoltre risiedere nelle principali città italiane: Roma, Milano o Torino. Fondamentale per poter essere preso in considerazione è una esperienza comprovata nel settore dello scouting, a livello professionistico. Chiaramente a questa deve aggiungersi una grande conoscenza del settore calcistico italiano ed internazionale. Sono graditi inoltre, come requisiti secondari, eventuali esperienze di gestione di prima squadra o comunque esperienze da allenatore a livello professionale.

Ma non è ancora tutto: il candidato deve assistere alle partite e monitorare personalmente i calciatori segnalati all’interno delle regioni prescritte. Fondamentale sarà anche la conoscenza della lingua inglese, così da facilitare la comunicazione. Si richiede anche una disponibilità fissa a lavorare nel fine settimana.

Lavorare nel calcio: ulteriori requisiti

La figura candidata deve anche saper utilizzare i vari software di reclutamento e di valutazione. Dovrà essere in grado di compilare i report su giocatori e scrivere delle valutazioni approfondite. Si richiede anche familiarità con l’utilizzo di Word ed Excel. Si cerca, infine, una persona in grado di rispettare al meglio le scadenze, di approcciare in maniera proattiva all’interno dei confini concordati e di gestire al meglio tempi e risorse.

Non perdere altro tempo: per ulteriori dettagli visita direttamente il sito del club riguardo ai suoi annunci di lavoro (qui). In bocca al lupo!

Fonte immagine principale: arsenaljobs.com