Di: Matteo Lucchini – www.milannews24.com

Intervistato in esclusiva da Milannews24.com, Fabrizio Pratticò, portiere e giovane talento incompreso del calcio italiano oggi in campo con la maglia del Western Fc in Australia, ci ha raccontato la propria esperienza con Maurizio Sarri suo allenatore ai tempi del Sorrento.

Nelle ultime ore il nome di Maurizio Sarri viene associato con insistenza al Milan per il dopo Inzaghi. Come lo vedresti in una grande piazza?

Credo sia stato il migliore allenatore con cui ho avuto il piacere di allenare nella mia ancora breve carriera. È arrivato a Sorrento dopo avere disputato un’ottima stagione ad Alessandria, la società gli chiese la B e fu esonerato troppo frettolosamente a Dicembre nonostante fossimo quarti. Sono felice per lui perché se lo merita, sta facendo grandi cose a Empoli. In estate,eravamo in ritiro in Toscana, vicino Siena ,tornai tardi una sera, la società voleva punirmi. Lui venne da me e mi disse: “Io non sono qui per punire nessuno, io sono qui perché nel giro di pochi anni voglio allenare una grande squadra e credo che anche tu dovresti concentrarti più su quello che è il tuo lavoro”. Dopo un paio di anni le sue parole si stanno avverando,ed è tutto merito delle sue capacità.
Che tipo è mister Sarri sia professionalmente che umanamente?
È una persona molto diretta che dice sempre in faccia quello che pensa e questa è una grande virtù. Mi ricordo un giorno dopo un allenamento mi lamentai del mio scarso impiego, gli dissi che me ne volevo andare e lui me ne disse di tutti i colori, ma aveva ragione. Lui e il suo collaboratore, Francesco Calzona,sono bravi a fare sentire tutti parte integrante del gruppo, pure quelli che giocano di meno o i più giovani. C’è molta armonia nel suo spogliatoio perché tratta tutti ugualmente. Dal punto di vista tecnico è fantastico, prepara e analizza in maniera maniacale le partite attraverso video ed esercitazioni specifiche sul campo.
Potrebbe essere un problema ritrovarsi ad allenare il Milan dopo una carriera vissuta in provincia?
Secondo me Sarri è furbo, saprebbe stare in qualsiasi ambiente ma io personalmente gli consiglierei un’esperienza all’estero se ne ha la possibilità anche perché non deve essere facile allenare il Milan per adesso.