Dal limite di età alla composizione delle liste, sono tante le novità emerse dall’ultimo Consiglio di Lega per quanto riguarda il Campionato Primavera 1. Secondo quanto riportato dall’ANSA, l’età limite verrà aumentata: dai 19 anni attuali ai 20 anni, a partire dalla stagione 2024/2025. A cambiare però è soprattutto la composizione delle liste, con riferimento particolare ai calciatori cosiddetti “local”.

Regolamento Campionato Primavera 1: i calciatori local

Cosa si intende per “local”? Ecco quanto si legge sul comunicato dell’agenzia: “un giocatore che, dal 12° anno di età compiuto, sia stato tesserato dal Club per due stagioni sportive, non necessariamente consecutive tra loro e che, nel suddetto arco temporale, sia stato tesserato anche per un’altra società, purché affiliata alla FIGC, e ai calciatori convocabili per le Rappresentative Nazionali Italiane al fine di favorire un maggior utilizzo di ragazzi formati dai club italiani”.

Nelle distinte di gara, quindi, dovranno essere presenti un numero minimo di calciatori convocabili nelle Nazionali italiane. Tale numero sarà di almeno cinque nella prossima stagione, che diventeranno il doppio entro il 2025/2026. Ecco una panoramica più dettagliata.

Nuove regole Campionato Primavera 1: cosa cambierà in distinta

• Stagione 2023/2024: presenza in distinta di almeno 5 calciatori local e 5 calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane;
  • Stagione 2024/2025: presenza in distinta di almeno 8 calciatori local e 8 calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane;
  • Stagione 2025/2026: presenza in distinta di almeno 10 calciatori local e 10 calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane.