Il campionato “Primavera 1 TIM” prosegue spedito e la sfida per la vetta della classifica inizia a farsi interessante con tre squadre distaccate da soli 2 punti. Domina il Frosinone a quota 19 e seguono a pari merito Roma e Juventus con 17 punti.

La squadra ciociara è uscita vittoriosa dagli ultimi 5 scontri diretti, confermando un trend positivo che vede il Frosinone vincente su 6 delle 8 partite giocate, con una sola sconfitta e un pareggio. La sequenza di successi della squadra è la ragione principale per cui il club laziale si trova in prima posizione in questo campionato. Confrontando la differenza di reti della seconda e terza in classifica scopriamo che, infatti, la Roma e la Juventus segnano più del Frosinone, che fa della difesa il suo punto di forza.

Non è quindi un caso che i capocannonieri del “Campionato Primavera” siano il giocatore giallorosso Antonio Satriano e il bianconero Nicolò Turco che hanno segnato finora ben 7 reti in 8 partite. Al terzo posto della classifica marcatori si trova sempre un altro giallorosso, Claudio Cassano, medaglia di bronzo con 5 gol fatti. Per ottenere queste e altre dati utili a “prevedere” l’andamento del torneo si possono consultare i siti di statistiche sul calcio dove vengono pubblicate classifiche e informazioni sui campionati di serie A, B e C, e su quelli  giovanili e femminili. Ora andiamo appunto a conoscere più da vicino questi nuovi talenti del calcio.

Campionato Primavera 1: i goaleador del momento

Antonio Satriano nato a Locri (RC) nel 2003 è una prima punta con un eccezionale senso del gol, in grado di segnare tanto col sinistro che col destro. Con la sua mole fisica, potenza e altezza di 185 cm, riesce a dominare negli scontri con la difesa avversaria e segnare anche di testa.

Nicolò Turco è nato a Tortona (AL) nel 2004. Dotato di imponente prestanza fisica è un attaccante in grado di segnare una tripletta in un match senza troppe difficoltà (vedi la partita con l’Udinese). Pur essendo in grado di giocare ad alti livelli sia di destro che di sinistro, è con quest’ultimo che si rende particolarmente insidioso per la difesa avversaria.

Claudio Cassano nasce nel 2003 a Trani e cresce a Barletta. Poco prima della sospensione del campionato nel 2020 segna 12 gol in 15 partite. Inizia la sua carriera come trequartista, ma riesce a giocare con la stessa efficacia anche da esterno sia a destra che a sinistra.

Tutti e tre questi giocatori hanno dimostrato di avere qualità fisiche e di gioco notevoli, in grado di attirare l’attenzione dei grandi club, ma quali tra questi talenti la spunterà come capocannoniere della “Primavera 1 TIM”? La primavera Roma, Tgià in classifica, ma saranno questi in grado di trascinare i giallorossi al trionfo? Tradizionalmente nei campionati italiani la squadra che subisce meno gol è quella che vince. Il che darebbe un vantaggio al Frosinone. Siamo solo all’inizio di un torneo che sta già regalandoci grandi emozioni e che ha come protagonisti grandi nuovi talenti. Forza ragazzi e che vinca il migliore!