Il Milan Primavera ritrova il successo e conferma al primo posto in campionato battendo allo scadere la Sampdoria per 2-1. Dopo che gli ospiti, con Leonardi, avevano pareggiato nel quarto d’ora finale l’iniziale vantaggio siglato da Nsiala, a risolvere l’8ª giornata del Primavera 1 TIM è stato il primo gol milanista di Alexander Simmelhack, nel giorno tra l’altro del suo esordio in categoria. Un finale palpitante che vale la sesta vittoria in otto partite per la squadra di Mister Abate.

Milan Primavera-Sampdoria Primavera: il match

Passano appena 9 secondi per la prima occasione rossonera: Zeroli verticalizza per Sia, destro defilato che sfiora il secondo palo. L’inizio è decisamente favorevole alla squadra di Abate, che macina possesso nella trequarti offensiva e passa in vantaggio al 12′ con Nsiala, lesto a ribadire in rete da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo questo primo intenso quarto d’ora i ritmi calano, si segnalano due tentativi interessanti di Victor al 32′ e Traorè al 34′. Gli ospiti escono alla distanza e si rendono insidiosi nel finale di tempo, soprattutto con Lemina che al 37′ colpisce il palo con un destro al volo e al 40′, invece, trova la risposta coi pugni di un reattivo Bartoccioni.

Parte bene il Milan nella ripresa: prima un nuovo sinistro da fuori di Victor al 48′, poi una conclusione potente di Sia che viene respinta da Scardigno al 52′. Cresce l’iniziativa offensiva rossonera, al 62′ Scotti in ripartenza sfiora il secondo palo mentre al 65′ Bakoune da fuori non sorprende Scardigno. Una nuova progressione di Scotti, al 70′, vede il destro del numero 17 rossonero stamparsi sul palo. Il secondo gol di giornata arriva al 77′, ma è quello del pareggio ospite con Leonardi. Rischiamo la beffa al 81′, con Ntanda che manca di poco il 2-1 doriano. In pieno recupero, però, arriva il gol decisivo per la meritata vittoria rossonera. 93′, punizione da 40 metri di Sala a cui seguono un po’ di rimpalli in area risolti dall’inserimento di Simmelhack che regala i tre punti al Milan.

IL TABELLINO

MILAN-SAMPDORIA 2-1

MILAN (4-3-3): Bartoccioni; Bakoune, Simić, Nsiala, Jiménez (23’st Magni); Victor (29’st Sala), Malaspina, Zeroli (41’st Skoczylas); Scotti, Sia (29’st Simmelhack), Traorè (29’st Bonomi). A disp.: Raveyre; Magni, Paloschi, Parmiggiani; Perrucci, Vitali; Martinazzi. All.: Abate.

SAMPDORIA (4-3-3): Scardigno; Porzi, Pellizzaro, Costantino, Langella; Conti (23’st Dacourt), Valisena, Alesi; Lemina, Leonardi, Pozzato (1’st Ntanda). A disp.: Gentile; D’Amore, Georgiadis, Porcù, Ventre; Djalti; Chiesa, Meloni, Polli. All.: Sassarini.

Arbitro: Emmanuele di Pisa.
Gol: 12′ Nsiala (M), 32’st Leonardi (S), 48’st Simmelhack (M).
Ammoniti: 18′ Victor (M), 8’st Jiménez (M), 37’st Ntanda (S), 42’st Malaspina (M).