Alle ore 10 è andata in scena la gara di apertura di questa domenica calcistica, per quanto riguarda il Campionato Primavera 1. A darsi battaglia Empoli e Roma, due compagini dai momenti totalmente differenti; i toscani vengono da un pesante 4-0 architettato dall’Atalanta, mentre i giallorossi hanno battuto per 4-3 il Sassuolo, aggiudicandosi il momentaneo sesto posto.

L’ANALISI DEL MATCH: PRIMO TEMPO

Al centro sportivo di Monteboro i padroni di casa partono forte, e dopo due minuti vanno vicini al goal con Lombardi, Zamarion para senza non qualche difficoltà.
Pochi minuti più tardi è la Roma a presentarsi nell’area empolese con Tall, che se al primo tentativo si fa respingere la conclusione dopo una ripartenza orchestrata da Sdaigui, al minuto 5′ non sbaglia e mette la palla in porta, 0-1. Subito dopo il vantaggio gli ospiti vanno vicini al raddoppio con Riccardi, che dopo aver ricevuto da D’Orazio al limite dell’area calcia forte impegnando Meli.

Dopo aver rischiato di essere sotto di due reti in altre occasioni, con sempre Tall e Zalewski protagonisti, gli azzurri reagiscono e per poco non arrivano al pareggio in più occasioni. Prima Merola manda in porta Cannavò che a tu per tu con il portiere si fa murare la conclusione; poi con Donati, che scocca il tiro dopo una ribattuta da corner, sfera che termina non distante dal palo. Al 24′ Belardinelli conclude dal limite e chiama di nuovo Zamarion ad un intervento sensazionale.

Nella parte finale della prima frazione di gara ci troviamo ad assistere a capovolgimenti di fronte da ambo le parti,in cui le squadre provano a rendersi pericolose ma senza mai impensierire i portieri.

L’ANALISI DEL MATCH: SECONDO TEMPO

Il secondo tempo inizia com’era incominciato il primo, con i ragazzi di Buscè a gestire il possesso e a rendersi pericolosi.
Al minuto 48′ Zamarion stende in area Cannavò, che poi sarà altrettanto lucido nel siglare il rigore che vale il pareggio dei suoi, 1-1. La squadra di De Rossi risponde subito con Chierico, che va vicino al nuovo vantaggio colpendo di testa su un perfetto cross di Riccardi. Al 63′ Semeraro parte in cost to cost, entra in area e conclude, palla fuori di un soffio. Successivamente i giallorossi provano in ogni modo a mettere in difficoltà i toscani, prima con Estrella e Sdaigui che non riescono a finalizzare un’azione corale, poi con Parodi, che calcia verso la porta senza però impensierire Meli. Dopo un secondo tempo di quasi sola attesa, al minuto 88′ Merola parte in contropiede, arriva da solo davanti al portiere e mette a segno la marcatura che vale il vantaggio, seppur immeritato, 2-1.

Match che termina con la vittoria dell’Empoli, che pur non giocando ad alto ritmo riesce a portare a casa i tre punti andando ad una sola lunghezza da una Roma tropo sprecona e poco cinica.

IL TABELLINO DI EMPOLI-ROMA

Marcatori: 5′ Tall, Cannavò 50′[R], Merola 88′

Empoli: Meli; Adamoli, Viti, Matteucci, Donati; Lombardi(Asllani dal 65′), Belardinelli, Sidibe; Zelenkovs; Cannavò(Bertolini dal 76′), Merola

A disp. Vivoli, Riccioni, Fradella, Chinnici, Folino, Ekong, Bozhanaj, Lipari, Marinai, Asllani, Bertolini, Pezzola.

All. Buscè

Roma: Zamarion; Semeraro, Bianda, Trasciani, Parodi; Chierico, Riccardi, Sdaigui(Bamba dal 75′); Zalewski(Providence dal 75′), Tall(Estrella dal 65′), D’Orazio(Darboe dal 65′)

A disp. Cardinali, Plesnierowicz, Coccia, Ndiaye, Tripi, Santese, Bamba, Providence, Estrella, Darboe, Silipo

All. De Rossi