Al rientro dalla pausa per le nazionali, il Milan di Mister Abate non è riuscito a dare continuità al recente successo casalingo contro il Lecce e ha ceduto il passo al Cagliari tra le mura amiche. 2-4 il risultato finale al termine di una gara dai due volti, priva di emozioni nei 45 minuti iniziali ed elettrica nella ripresa. Ad una prima frazione bloccata e terminata senza reti, infatti, ha fatto seguito una seconda metà di gara vivace e dai continui capovolgimenti di fronte. Ai rossoneri non sono bastati il timbro di un ispirato Liberali e l’autorete di Catena per movimentare la propria classifica.

Milan Primavera-Cagliari Primavera: il racconto

Poche le occasioni da rete da entrambi i lati in avvio di partita, il Milan gestisce il possesso senza affondare. È Liberali ad accendere i rossoneri. Al 20′ si fa vedere con una girata in area bloccata da Iliev, e tra il 25′ e il 27′ costruisce altre due palle-gol: prima semina il panico in area ma non inquadra lo specchio da ottima posizione, poi angola bene un sinistro velenoso ma Iliev è reattivo e gli nega il vantaggio. Gli ospiti provano a colpire in ripartenza, ma la difesa milanista non si fa sorprendere. L’ultimo squillo di una prima frazione bloccata è sulla testa di Cuenca che devia a lato un traversone di Magni (41′). 0-0 all’intervallo.

Il copione non cambia nel primo quarto d’ora della ripresa, ma intorno all’ora di gioco inizia un altro match. Gli ospiti sorprendono e colpiscono due volte la retroguardia rossonera nel giro di un minuto, portandosi sul doppio vantaggio con Mutandwa (60′) e Konate (61′). Liberali rianima subito il Milan: al 64′ controlla un cross lungo di Jiménez, salta l’uomo con una magia e deposita in rete l’1-2. I rossoneri sono vivi e si buttano in avanti, ma al minuto 73 si scoprono e concedono il terzo gol agli ospiti, a segno con Vinciguerra. La reazione è ancora immediata, e dagli sviluppi di un corner l’autorete di Catena vale il 2-3 al 77′. L’assalto finale non premia i rossoneri, Konate chiude i conti a tempo scaduto. Finisce 2-4.