Domagoj Pavicic, nato a Zagabria il 09/03/1994,  180 cm e 75 kg, di proprietà della Dinamo di Zagabria e in prestito fino a giugno 2015 alla Lokomotiv Zagabria, e’ senza dubbio uno dei migliori talenti emergenti del calcio Croato. Calcisticamente cresce nelle giovanili della Dinamo e nel 2012 viene prestato alla Lokomotiva per completare la crescita, praticamente tutti i talenti della Dinamo passano al Lokomotiva per fare esperienza nella massima serie Croata, oggi richiamato alla Dinamo per sostituire Brozovic passato all’Inter nel mercato di gennaio.

Nasce come centrocampista centrale,  grazie al suo piede destro molto educato puo’ giocare bene da regista e come trequartista, sfruttando cosi’ le sue doti fisiche e la sua bravura nel controllo palla e nello stretto. Dotato di un buon tiro da fuori area, non si puo’ affermare che sia ambidestro ma si adatta ad usare anche il mancino. Nella stagione in corso ha gia’ realizzato 8 gol. Emerge per la sua personalita’ da leader, trascina la squadra e batte anche punizioni e calci d’angolo.

Attualmente gioca in pianta stabile nella nazionale under 21. Sembra un giocatore gia’ pronto per una squadra italiana e visto per ora il prezzo contenuto del suo cartellino, sarebbe anche una più che probabile plusvalenza futura.

Andrea Schiavina, www.oltreilnovantesimo.it