di Valerio Calabrese

La vittoria della squadra Primavera dell’Atalanta ha di fatto chiuso un’annata davvero speciale per la Bergamo calcistica. Una stagione da incorniciare sia per la prima squadra che per i giovani talentini. Uno dei tanti che ha messo in mostra tutte le sue qualità nel seconda squadra neroazzurra è proprio quel Ebrima Colley, autore del decisivo goal a 7’ minuti dallo scadere che ha portato il tricolore in casa atalantina.

Il successo dell’Atalanta Primavera

L’Atalanta Calcio ha sempre dimostrato di avere un potenziale enorme in ambito giovanile, frutto di un lavoro estenuante nella cantera che ha portato i suoi frutti. Il presidente Percassi non ha mai negato come lo sviluppo del Settore Giovanile in tutto e per tutto sia uno dei suoi punti fondamentali, su cui ha gettato le fondamenta del suo progetto. Altra figura importante che ha fornito una grande esperienza maturando i risultati ottenuti è quella di Massimo Brambilla, tecnico che ha fatto la scalata dal’Under17 fino alla panchina dell’Under 19. Nonostante i vari problemi di formazione durante l’arco della stagione dovuti sostanzialmente ad assenze legate a convocazioni nelle varie nazionali, il tecnico è sempre riuscito a ottenere importanti successi, fino a raggiungere poi il traguardo finale.

Atalanta Primavera, occhi al futuro

Il traguardo è frutto anche di un lavoro di gruppo che il tecnico ha saputo gestire nel migliore dei modi, e nomi che sapranno mettersi in mostra in altri campi, come fatto finora ce ne sono parecchi a partire proprio da quel Ebrima Colley autore di ben 13 goal, ma anche il trequartista Alessandro Cortinovis e il difensore centrale Salvatore Bencivenga hanno già dato dimostrazioni di ampi margini di crescita sia in ambito calcistico che scolastico. Dalla prossima stagione per questi giovani talenti si aprono nuove strade di crescita e maturazione, in particolar modo nella serie cadetta, il che sta a rappresentare una voglia di crescere per farsi trovare pronti in un futuro per i campi di serie A.