Secondo uno  studio effettuato dal Cies Football Observatory, il Genoa è il primo club italiano ad aver ricavato più soldi dalla formazione dei giovani. Lo studio che prende in esame i dati dal 2012 colloca il Genoa di Preziosi al quindicesimo posto nella classifica europea e al primo in Italia. Il secondo club italiano è l’Atalanta alla posizione numero 17.

I ricavi del Genoa come si vede dal grafico pubblicato dal Cies Football Observatory in base alla vendita di ragazzi formati nel settore giovanile ammontano a 24.5 milioni di euro. Quelli dell’Atalanta invece a 23.6 milioni di euro.

In prima posizione troviamo il Southampton con 90 milioni di euro ricavati dalla vendite di Calum Chambers, Adam Lallana e Luke Shaw. Completano il podio Lille e Real Sociedad.

Introiti derivati dal settore giovanile

dffekfoe