TMS10 per www.juventusgiovanili.it

Un nome che si è messo in luce nelle ultime settimane è senz’altro quello di Iago Falque Silva. Trequartista/ala spagnolo, 25 anni ma già tanta esperienza alle spalle, sta ora incantando a Genova, sponda rossoblu. E tra le sue esperienze passate c’è anche quella della Juventus. Eh sì, perché Iago, nell’agosto del 2008, era stato acquistato dall’allora DS bianconero Alessio Secco, che aveva strappato il talentuoso 18enne spagnolo alla cantera del Barcellona per portarlo nella Primavera bianconera.

Iago si fermerà a Torino per 2 stagioni, intervallate da una sfortunata parentesi di 6 mesi in prestito a Bari. Era la Primavera di Immobile, Marrone, Rossi, Ariaudo, Pinsoglio ecc… ma anche il trequartista spagnolo recita un ruolo importante nella squadra allenata da Maddaloni, collezionando tante presenze e diversi gol.

In un’intervista rilasciata a Tuttosport Iago spiega la sua esperienza alla Juve: «Sono venuti a vedermi a un torneo con l’Under 19 spagnola, mi avevano votato miglior giocatore. Mi hanno preso a costo zero. Bellissima esperienza, sono cresciuto con dei campioni. Un nome? Del Piero. Quando sei piccolo, non pensi di arrivare da uno così. Poi mi è piaciuto sempre Giovinco, nella Primavera abbiamo vinto due tornei di Viareggio. Non mi hanno mai detto di avermi preso per la prima squadra. Non è arrivata, ma è stato comunque importante per me».

Nelle stagioni successive Iago verrà poi girato in prestito dalla Juve in Spagna e Inghilterra con prestazioni alterne, e verrà ceduto definitivamente nel gennaio del 2012 a titolo definitivo al Tottenham.