Con la presentazione svoltasi ieri al Grand Hotel La Pace di S.Agnello si è dato il via al 1° stage per portieri di calcio “CHRISTMAS GOALKEEPERS” organizzato in Pensiola Sorrentina dall’ASD Scuola Numero Uno. Associazione, giunta al quarto anno di attività, divenuta ormai una realtà affermata nel panorama calcistico campano in merito alla preparazione dei giovani portieri. “Vantiamo quasi 300 iscritti ed oltre 30 scuole calcio affiliate – commenta con orgoglio il co-presidente Alessandro Pacifico – ed ora siamo pronti ad espanderci oltre i confini regionali, in virtù degli ottimi risultati finora conseguiti. La nostra priorità è sempre la crescita dei ragazzi attraverso una preparazione tecnica specifica per il ruolo del portiere. Obiettivo raggiungibile soltanto attraverso la grande professionalità del nostro staff, composto da allenatori di società professionistiche e da portieri ancora in attività, e dalla collaborazione medico-sanitaria garantita dal centro IFLHAN di Pozzuoli”. Un territorio, quello campano, che negli ultimi anni ha regalato portieri ai massimi livelli nazionali, su tutti Antonio Mirante ed i fratelli Donnarumma che saranno ospiti speciali domani pomeriggio durante la seconda giornata di stage a cui partecipano 150 giovani atleti. “Ringraziamo il Comune di Sant’Agnello, nel,a persona del Sindaco Sagristani, e la famiglia Giglio – spiega il co-presidente Amedeo Pretrazzuolo – che ci hanno consentito l’organizzazione di questo evento per la prima volta nella sempre affascinante Terra delle Sirene, sul terreno di gioco del campo di Via dei Pini inaugurato da meno di un mese. Un ringraziamento speciale va riservato ad Alfonso Todisco, grande appassionato di questo sport e del ruolo del portiere in particolare, che ha contribuito all’organizzazione curando tutti i dettagli”.
Durante i due giorni di stage è in programma anche un approfondimento teorico con le relazioni dei tecnici del centro Federale di Coverciano, Marco Maestripieri e Massimo Cacciatori, e del presidente regionale dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, Nino Scarfato, che argomenteranno sull’importanza del ruolo del portiere in una squadra di calcio ed il ruolo dell’allenatore dei portieri. Il convegno si svolgerà martedì 22 alle ore 14.30 nella tendostruttura adiacente al campo di allenamento ed è aperto a tutti gli appassionati.