Un’ idea nata e proposta da Michel Platinì , nel suo libro intitolato “Parlons Football”.

L’obiettivo è quello di ridurre le continue ed a volte sostenute proteste rivolte dai giocatori nei confronti del direttore di gara, quindi non solo il cartellino rosso ed il cartellino giallo, ma anche quello bianco che decreterebbe un’espulsione momentanea della durata di 10 minuti per il calciatore che avesse inveito troppo contro l’arbitro.

Sempre all’interno del libro, il presidente dell’Uefa, vorrebbe cancellare o comunque modificare la cosiddetta tripla sanzione, quella che porta, oltre all’espulsione e la squalifica verso il calciatore che ha effettuato un’azione irregolare anche al calcio di rigore concesso quando una chiara azione fallosa ha impedito la realizzazione di una rete. Un’altra proposta da parte dell’ex campione francese è quella di eliminare il limite d’età per i giudici di gara permettendo di arbitrare anche ai più giovani.

Chissà se queste sue idee si trasformeranno presto in realtà. Lo scopo di Platini, da sempre sfavorevole alla moviola in campo, è quello di ridurre il più possibile gli errori arbitrali.