Prosegue il sogno del Bari e di Riccardo Maniero, autore del gol vittoria contro il Livorno che l’ha consacrato definitivamente come il nuovo leader del club di Davide Nicola.

L’attaccante classe ’87, dopo le giovanili nella Juventus e tanta gavetta nella serie cadetta, sta trovando un’importante continuità di prestazioni nelle ultime stagioni con le maglie di Pescara, Catania e l’attuale casacca biancorossa del Bari. L’ultima meraviglia ha portato tre punti molto importanti alla squadra pugliese che si conferma salda in seconda posizione dietro ad un Cagliari fuori categoria. «La rete nei minuti finali contro il Livorno mi ha dato una gioia immensa. E’ valsa un successo sofferto però meritatissimo, che ci ha confermato al secondo posto».

Maniero ha voluto ribadire a gran voce l’importanza che ha l’allenatore Davide Nicola nei meccaniscmi della squadra, sotto l’aspetto tattico, ma soprattutto sotto l’aspetto mentale. «Nel periodo del lungo digiuno, Nicola è stato fondamentale per me, ha saputo caricarmi».

Gli obiettivi della punta napoletana sembrano essere bem chiari, le sue parole trasmettono tutta la determinazione e l’ambizione della squadra di Giancluca Paparesta. «Nelle ultime due stagioni, mi ero abituato bene, realizzando 31 reti, tra Pescara e Catania. Ora sono a quota 5 reti, mi basterebbe arrivare a 10 gol, a patto di ottenere la promozione col Bari. Questa squadra è diventata la mia Juventus».

Il Cagliari sembra non avere rivali anche secondo il parere di Riccardo Maniero, ma quando si parla di un suo possibile trasferimento le sue parole non tralasciano alcun dubbio :«Il Cagliari mi sembra di un altro pianeta ma noi siamo il Bari! Qui vivo benissimo, i tifosi mi fanno sentire importante».

La favola continua, con la speranza di poter rivedere la squadra pugliese di nuovo nella massima serie italiana, perchè no, guidata da un’attaccante moderno e completo come Maniero, pronto a riprendersi tutte le sue rivincite.