Inter e Torino staccano il biglietto di accesso agli ottavi di finale dopo 180 minuti di gioco: due partite, altrettante vittorie per nerazzurri e granata, aspettando di conoscere – sabato pomeriggio – le altre sei formazioni del gruppo A che faranno il passo decisivo verso il secondo turno a eliminazione diretta della edizione numero 70 della Viareggio Cup.

VIAREGGIO CUP: VITTORIA STORICA PER LA CINA

Nella giornata che proietta nella storia della manifestazione anche il primo successo della rappresentativa cinese Under 19, vanno segnalate anche le convincenti prove del Venezia e del Partizan Belgrado, appaiate al vertice della classifica del girone 4 che si giocheranno il primo posto nel confronto diretto di sabato pomeriggio. Nel girone 1, Empoli e Rappresentativa di Serie D hanno diviso la posta in palio, consentendo alla Virtus Entella (vittoriosa per 1-0 sul Livorno) di rientrare in corsa per il primo posto.

VIAREGGIO CUP: GIRONE 2 INCERTO

Tutto da decidere anche nel girone 2, con i successi, sempre per 1-0 del Sassuolo con lo Spezia e nel posticipo serale del Bruges contro i ragazzi africani dell’Abuja, ormai fuori dal Torneo. Il girone 3 è già appannaggio dell’Inter che con un gol di Colidio ha superato il Parma: i ducali potrebbero raggiungere i nerazzurri a 6 punti, ma finirebbero al secondo posto perché hanno perso lo scontro diretto. A.P.I.A. Leichhardt e Salernitana hanno chiuso il loro confronto in parità ma il rispettivo futuro a questa edizione della Viareggio Cup appare molto problematico.

VIAREGGIO CUP: DELUSIONE SAMPDORIA

Venezia e Partizan Belgrado viaggiano a ritmo di vittorie: sabato si contenderanno il primo posto del girone nello scontro diretto mentre Pisa e Sampdoria sono già fuori dal Torneo essendo ferme a quota 0. Infine nel girone 5, il Torino è già agli ottavi visto che l’unica formazione in grado di raggiungerla a 6 punti potrebbe essere la Under 19 cinese – ma di questa storica vittoria ne abbiamo parlato a parte – che però ha perso lo scontro diretto contro l’undici granata. Fra i personaggi di giornata da ricordare Karlo Butic; il giovane attaccante croato un anno fa si era laureato capocannoniere del Torneo con la maglia dell’Inter. Poi d’estate è passato al Torino e con i granata è tornato alla Viareggio Cup mettendo a segno una delle tre reti del successo contro il Perugia.