Il Trofeo Karol Wojtyla è un torneo italiano di calcio giovanile, nato nel 2005 per commemorare la figura di Papa Giovanni Paolo II.

E’ una competizione riservata alla categoria Primavera che ogni anno ospita formazioni nazionali e internazionali.

L’obiettivo degli organizzatori è da sempre quello di trasmettere i valori che hanno contraddistinto il pontificato di Karol Wojtyla, un Papa descritto come infaticabile viaggiatore capace di diffondere un messaggio di pace e speranza.

Il Trofeo Karol Wojtyla ospita ogni anno giovani atleti di Paesi, religioni e razze diverse che disputano il torneo all’insegna del rispetto reciproco e della lealtà sportiva.

Il trofeo Karol Wojtyla, così come si legge sul sito ufficiale della competizione, vuole veicolare per mezzo del calcio i valori di lealtà, apertura alle diversità, rispetto delle regole.

STORIA

Il primo Trofeo Karol Wojtyla è stato organizzato nel 2005, per ricordare la figura del pontefice da poco scomparso. Nelle prime dieci edizioni, dal 2005 al 2015, si è assistito ad un vero e proprio successo sportivo con l’assoluta condivisione dei valori che il trofeo Karol Wojtyla intende trasmettere.

Tra le squadre che hanno preso parte al torneo nei primi dieci anni di attività troviamo: Roma, Lazio, Juventus, Milan, Napoli, Fiorentina, Sampdoria, Parma, Udinese, Catania, Panathinaikos, Hajduk Spalato, Sturm Graz, Siviglia, Watford, Wisla Cracovia, Bechem United, Lokomotiv Sofia, ProDuta e tante altre.

Allo stesso tempo sono diversi i calciatori che si sono messi in evidenza durante il trofeo Karol Wojtyla e che oggi giocano ad alti livelli: Claudio Marchisio, Sebastian Giovinco, Alessio Cerci, Leandro Greco, Stefano Okaka, Marco Davide Faraoni, Luis Cavanda, Keita Balde, Mario Pašalić e molti altri.

La Rai segue da sempre il trofeo Karol Wojtyla e trasmette in diretta la finale di ogni edizione.

PRIMA EDIZIONE 3/9 OTTOBRE 2005

La prima edizione del trofeo Karol Wojtyla si è chiusa con la vittoria della Roma dell’ex Presidente Franco Sensi. Allo stadio “Flaminio” i giallorossi sono riusciti a battere la Juventus per 2 reti a 1 grazie alla doppietta messa a segno da Stefano Okaka.

 

SECONDA EDIZIONE 1/11 APRILE 2006

Nella seconda edizione del trofeo Karol Wojtyla è sempre la Roma a spuntarla. Questa volta i giallorossi, sotto lo sguardo attento del tecnico della prima squadra Luciano Spalletti, sono riusciti a superare il Bologna per 3 a 1 con le reti messe a segno da Cerci e Okaka. Da segnalare la presenza di circa 10.000 spettatori che hanno assistito alla finalissima del torneo.

 

TERZA EDIZIONE 26 SETTEMBRE/3 OTTOBRE 2007

Lo stadio “Flaminio” ha ospitato anche la terza edizione del trofeo Karol Wojtyla.  A trionfare è stata la Lazio che è riuscita a superare nella finalissima l’Atalanta per 0-1.

 

QUARTA EDIZIONE 23/30 SETTEMBRE 2008

La coppa della quarta edizione del trofeo Karol Wojtyla è stata consegnata al Presidente della Lazio, Claudio Lotito. I biancocelesti sono riusciti a superare in finale gli ucraini del Karpaty Lviv per 3 a 1.

 

QUINTA EDIZIONE 29 SETTEMBRE – 2 OTTOBRE 2009

Nella quinta edizione del Karol Wojtyla è ancora una volta la Lazio ad alzare il trofeo. In finale la formazione biancoceleste è riuscita a superare la Sampdoria per 3 a 0 grazie alle reti di Coppola (2) e Crescenzi.

 

SESTA EDIZIONE 12/17 DICEMBRE 2010

L’edizione del 2010 si colora ancora una volta di biancoceleste. A spuntarla è sempre la Lazio che nella partita finale ha superato per 3 a 1 la selezione della Lega Nazionale Dilettanti.

 

SETTIMA EDIZIONE 11/16 DICEMBRE 2011

La finale della settima edizione del trofeo Karol Wojtyla è stata disputata da due formazioni croate, Hajduk Spalato e Rjeka. Il torneo è stato vinto dai bili che si sono imposti per 1-0 contro il Rjeka.

 

OTTAVA EDIZIONE 9/13 DICEMBRE 2012

L’0ttava edizione del torneo Karol Wojtyla è stata vinta nuovamente dalla Lazio. La formazione di mister Bollini è riuscita a superare i croati dell’Hajduk Spalato grazie alla doppietta siglata da Diao Balde Keita.

 

NONA EDIZIONE 9/13 DICEMBRE 2013

E’ la Roma ad aggiudicarsi la nona edizione del trofeo Karol Wojtyla. La formazione di De Rossi si è imposta per 2-1 nella finalissima disputata contro il Senica. Di Shahinas e Musto le marcature decisive.

 

DECIMA EDIZIONE 7 OTTOBRE/11 OTTOBRE 2014

La rappresentativa C.R. Lazio/L.N.D. supera per 3 a 1 il H.Š.K. Zrinjski Mostar e alza la coppa che vale la decima edizione del trofeo Karol Wojtyla.

Edizione 2014 - Trofeo Karol Wojtyla

Fonte: www.karolwojtylacup.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 

UNDICESIMA EDIZIONE 6 OTTOBRE/10 OTTOBRE 2015

L’undicesima edizione del Trofeo Karol Wojtyla è stata vinta dalla Lazio.

Vittoria meritata per i biancocelesti che si sono imposti per 3-1 sulla Lnd, confermando l’ottima solidità difensiva e la concretezza in zona gol mostrata durante tutta la competizione. Prima frazione di gioco che si chiude in parità con le reti di Di Maggio prima e Cardoselli poi. Nella ripresa, sotto una pioggia battente, sono gli uomini di Inzaghi a mettere a segno la reti che consegnano loro il trionfo finale con Beqiri e Manoni.

SS LAZIO – L.N.D 3-1

SS LAZIO: Matosevic; Manoni; Cardoselli (62′ Cinti); Folonrusho; Verkaj (62′ Bernardi); Germoni; Mattia; Cardelli (87′ Pedrazzini); Murgia; Cali; Beqiri (86′ Quaglia). A disp: Lazzari;Rossi.

L.N.D: Petrucci; Albanese; Compagnone; D’Antimi; De Dominicis; D’Antimi (46’Martinelli); Di Maggio (86′ Calemme); Di Vito; Incoronato; Le Rose (61’Giambi); Porfiri; Valentini (76′ Valentini). A disp: Cassetti; Colageo.

Arbitro: Caciotti di Albano Laziale

Assistenti: Schemeil di Aprilia e Bianchi di Roma2

RETI: 40′ Di Maggio (LND) , 42′ Cardoselli (L), 57′ Beqiri (L), 90’ Manoni (L)

 

CONTATTI

Informazioni – info@karolwojtylacup.it

Accrediti – press@karolwojtylacup.it

Sito web

Facebook