Oggi si è conclusa la seconda giornata della Youth League, con cui si è cominciata a delineare la situazione dei vari gironi; andiamo a scoprire cosa è successo.

GRUPPO A- Mentre la Juventus perde il big match contro l’Atletico Madrid, vittorioso per 1-0 grazie alla rete di Nunez (leggi qui), l’Olympiakos conferma le buone impressioni destate nel match di apertura, con una bella vittoria esterna per 3-1 contro il Malmoe, ancora fermo a quota zero; In terra svedese bastano le reti di Vergos (doppietta con rigore sbagliato) e Laci per portare a casa la vittoria, inutile la rete del vantaggio iniziale firmata da Cederholm.

Atletico Madrid-Juventus 1-0 (Nunez)

Malmoe-Olympiakos 1-3 (Cederholm; 2 Vergos, Laci)

CLASSIFICA: Atl.Madrid 6, Juventus e Olympiakos 3, Malmoe 0.

GRUPPO B- Prove di fuga per il Real Madrid, che scappa da solo in vetta grazie alla netta vittoria per 3-0 contro i bulgari del Ludogorets; Jugador del partido è Lazo, che con una doppietta regala ai Blancos una vittoria importante, chiudendo il match dopo il vantaggio iniziale di Cedres. Colpaccio del Basilea, che in un finale thriller porta a casa una grandissima vittoria contro i pari età del Liverpool: ad aprire le danze sono gli Svizzeri, che passano in vantaggio al 14esimo minuto con Itten, salvo poi farsi agganciare e sorpassare da una doppietta di Sinclair. Nel finale però arriva il colpo di scena: prima arriva il pareggio di Ajeti al 86esimo, e poi il sorpasso definitivo di nuovo con Itten, che al 90esimo regala i tre punti ai suoi.

Ludogorets-Real Madrid 0-3 (2 Lazo, Cedres)

Basilea-Liverpool 3-2 (2 Itten, Ajeti; 2 Sinclair)

CLASSIFICA: Real Madrid 6, Liverpool e Basilea 3, Ludogorets 0.

GRUPPO C- Punteggio pieno del Monaco, che espugna la Minor Sport Arena Petrovsky di San Pietroburgo con un netto 3-0, di Toure, Andzouana e Rotsen le reti francesi, anche se c’è da segnalare un errore dal dischetto di Tormin nel finale. Nell’altro match di giornata arriva il primo acuto del Benfica, che vince per 3-2 sul campo del Bayer Leverkusen, che non riesce a sfruttare la giornata di grazia di Brasnic, doppietta per lui; per i portoghesi sono stati incontenibili Carvalho, che nella prima parte della ripresa ha ribaltato la partita con una doppietta, e Balde, autore del goal del 3-1.

Zenit San Pietroburgo-Monaco 0-3 (Toure, Andzouana, Rotsen)

Bayer Leverkusen-Benfica 2-3 (2 Brasnic; 2 Carvalho, Balde)

CLASSIFICA: Monaco 6, Benfica 4, Zenit 1, Bayer Leverkusen 0.

GRUPPO D- Super Arsenal, che dopo la vittoria contro il Dortmund nella prima giornata, ne rifila 5 ai turchi del Galatasaray, impotenti davanti alla superiorità tecnica e fisica degli inglesi, capaci di mandare in rete ben cinque giocatori diversi: nell’ordine Zelalem, Willock, Hinds, Iwobi, Crowley; il goal della bandiera turca è stata firmata da Kopuz nel recupero. Il tutto in attesa del posticipo tra Borussia Dortmund e Anderlecht.

Arsenal-Galatasaray 5-1 (Zelalem, Willock, Hinds, Iwobi, Crowley; Topuz)

Anderlecht-Borussia Dortmund

CLASSIFICA: Arsenal 6, Galatasaray 3, Borussia Dortmund e Anderlecht 0. (* una partita in meno)

GRUPPO E- Mentre la Roma perde il big match contro il Manchester City per 2-1 (leggi qui), il Cska fa lo sgambetto casalingo al grande Bayern Monaco, sconfitto per 3-1. Di Chernov, Zhamaletdinov e Makarov le reti russe, che hanno reso inutile il temporaneo goal del 2-1 di Scholl.

Manchester City-Roma 2-1 (Ntcham, Ambrose; Di Mariano)

Cska Mosca-Bayern Monaco 3-1 (Chernov, Zhamaletdinov, Makarov; Scholl)

CLASSIFICA: Manchester City 6, Roma e CSKA 3, Bayern Monaco 0.

GRUPPO F– Giornata di pareggi quella del Gruppo F, che vede l’Ajax pareggiare a reti bianche in casa dei ciprioti dell’APOEL, mentre i campioni in carica del Barcellona che si salvano in extremis sul 2-2 contro il Paris Saint Germain. Una partita rocambolesca, che vede prima i francesi andare sul doppio vantaggio con le reti di Meite e Augustin, e poi gli azulgrana accorciare con Enguene e raddrizzare la partita all’ottavo minuto di recupero con un calcio di rigore di El Ouariachi.

Ajax-APOEL 0-0

PSG-Barcellona 2-2 (Meite, Augustin; Enguene, El Ouariachi)

CLASSIFICA: Ajax e Barcellona 4, APOEL e PSG 1.

GRUPPO G- All’insegna delle goleade la seconda giornata del Gruppo 6, che vede Chelsea e Schalke vincere per 5-0 rispettivamente contro Sporting e Maribor. Gli inglesi vengono trascinati da Abraham (doppietta), a cui si aggiungono le firme di Colkett, Musonda e Solanke, mentre per i Tedeschi i mattatori di giornata sono Platte e Boyamba (due goal a testa), a cui si inserisce il goal iniziale di Multhaup.

Sporting Lisbona-Chelsea 0-5 (2 Abraham, Colkett, Musonda, Solanke)

Schalke 04-Maribor 5-0 (2 Platte, 2 Boyamba, Multhaup)

CLASSIFICA: Chelsea 6, Schalke 04 e Sporting 3, Maribor 0.

GRUPPO H- Finisce 1-1 lo scontro al vertice tra Shakhtar e Porto, dove al goal del vantaggio dei padroni di casa di Vachiberadze su rigore, ha risposto Sousa dopo una decina di minuti. Colpo esterno dell’Athletic Bilbao, che espugna il campo del Bate Borisov per 2-1 grazie alle reti di Guruzeta e Villalibre, mentre a nulla è servita la rete del momentaneo pareggio del bielorusso Tsishko.

Shakhtar Donestk-Porto 1-1 (Vachiberadze; Sousa)

BATE- Athletic Bilbao 1-2 (Tsishko; Guruzeta, Villalibre)

CLASSIFICA: Shakhtar e Porto 4, Athletic 3, BATE 0.