Già da tempo il calcio è divenuto lo sport più praticato e popolare in Olanda, dopo essere riuscito a strappare la leadership a sport come l’hockey (tanto su  prato, quanto su ghiaccio) e il pattinaggio.

L’organizzazione del calcio  olandese presenta alcune peculiarità davvero interessanti e su cui vale la pena soffermarsi. Ad esempio occorre ricordare che in Olanda esiste anche un campionato riserve,  caratterizzato da un mix formato da giocatori della prima squadra, che magari non trovano spazio e hanno bisogno di mantenere ritmo e forma in continuità al pari di coloro che devono rientrare dopo un rilevante infortunio. Il campionato riserve costituisce anche un vero e proprio test di idoneità per quei giovani che si affacciano alle porte della prima squadra, dal momento che in questo campionato non affrontano solo coetanei ma anche giocatori affermati e talora di grande esperienza.   I campionati riconosciuti poi come professionistici sono Eredivisie,  equivalente alla nostra serie A, e la Eerste Divisie, denominata Jupiler League,  equivalente della nostra serie B.

A partire dalla stagione in corso, 2016/17, è prevista una maggiore connessione tra calcio professionistico e amatoriale, secondo un nuovo sistema piramidale. La nuova struttura prevede peraltro un nuovo sistema di licenze, una nuova Divisione Nazionale semiprofessionistica e altre cose interessanti. In sostanza si prevede la rimozione della divisione ritenuta ormai troppo rigida e artificiale tra sport professionistico e ricreativo-amatoriale. A tal fine la KNVB (Associazione Calcio dei Paesi Bassi) ha optato per un sistema di Lega consistente nell’Eredivisie, al top, nella Jupiler League, prima divisione, e nella Nuova Divisione Nazionale , unitamente a varie divisioni amatoriali.

Nel calcio professionistico olandese la relazione tra  un giocatore e un club è ritenuta alla stregua di un contratto di lavoro. Ciò significa che un giocatore professionista non è solo il membro di una associazione ma è anche da considerarsi quasi come un impiegato legato pertanto al diritto del lavoro olandese, attribuendo quindi ampia rilevanza alla legge olandese nel caso di dispute e controversie contrattuali. Pertanto,  a livello nazionale verranno applicati la legge olandese e i vari regolamenti, mentre nel caso di una disputa internazionale  prevarranno i regolamenti FIFA

DAVIDE VENTURINI