di Matteo Chiesurin

Al Comunale di Sommacampagna va in scena l’anticipo della decima giornata del Campionato Primavera 1, tra Chievo Verona e Milan. Per entrambe le squadre il bottino pieno rappresenta una possibilità di riscatto dopo le sconfitte nella precedente giornata.

LE FORMAZIONI

Mister D’Anna schiera un 4-3-3 con Kaleba, Michelotti, Di Masi e Sbampato a guardia della porta difesa da Pavoni, linea mediana composta da Pogliano, Liberal e Danieli, con il trio d’attacco formato da Isufaj, Vignato e Bertagnoli.

Rispondono gli ospiti con un 3-4-3 con Guarnone in porta, difesa a tre con Bellodi, El Hilali e Llamas, i quattro di centrocampo sono Negri, Murati, Pobega e Campeol, ed infine in attacco Dias, Forte e Sinani.

LA CRONACA

Primo Tempo

Parte subito forte il Milan con Sinani che trova la pronta risposta di Pavoni dopo il tiro a botta sicura. I padroni di casa soffrono la velocità del gioco rossonero, con la squadra di Gattuso che tenta di fare la partita, almeno nei primi minuti.Al quarto d’ora arriva la prima occasione veronese, con Danieli che calcia dalla distanza e Guarnone è costretto a mettere in calcio d’angolo. Sul successivo calcio d’angolo si rende ancora protagonista Guarnone che compie un’ottima parata sulla linea dopo il colpo di testa di Isufaj.Dopo lo spauracchio sul corner, il Milan torna a spingere e si guadagna due buone occasioni, prima con Negri, che però calcia sul fondo, e poi su un errore della difesa di casa, dove però gli uomini di Gattuso non ne approfittano.

All’34esimo occasione Milan con Dias che si invola in contropiede verso la porta difesa da Pavoni, ma il suo tiro viene comodamente bloccato dall’estremo difensore clivense. Pochi minuti dopo arriva l’occasione più nitida del primo tempo per il Chievo, con Vignato che mette un bel cross per un accorrente Bertagnoli, che però spedisce il pallone direttamente su Guarnone. Doppia occasione per la squadra di casa qualche minuto più tardi: Vignato, servito in profondità, non riesce ad angolare il tiro, poco dopo Liberal non riesce ad arrivare al tiro sul cross dalla sinistra.Sul finale di primo tempo torna a farsi pericoloso il Milan che in contropiede con Dias trova solo il palo. Si va negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0, con il Chievo che ha ingranato nel corso dei primi 45 minuti, dopo un avvio convinto degli ospiti.

Secondo Tempo

Prima occasione per gli ospiti che arriva dopo pochi secondi dall’inizio del secondo tempo: lancio di Brascianini per Forte che però non riesce ad arrivare sul pallone. Al 55esimo rientra in partita anche il Chievo che si procura un buona possibilità con Michelotti che calcia molto bene d’esterno, ma trova la pronta risposta di Guarnone che sventa il pericolo con uno stupendo tuffo.Due minuti più tardi torna avanti il Milan con Forte che tenta la soluzione personale di tacco, ma la tentata magia dell’attaccante milanista non va a buon fine.Dopo una decina di minuti di respiro per le due squadre, ci riprova il Milan con Dias che tenta un cross dalla destra sul secondo palo. Forte si inserisce bene, ma non riesce a concludere in porta.A dieci minuti da termine arriva una grandissima occasione per il Chievo: Michelotti semina il panico tra le maglie rossonere sulla sinistra e va al cross, ma Isufaj non ci arriva in tempo.

Prova a reagire il Milan con un timido tentativo di Dias che va al cross dalla destra, sena però trovare Larsen. È lo stesso Larsen a non trovare la porta pochi minuti più tardi su un ribaltamento di fronte, dopo l’occasione di Haukioja. A tre minuti dalla fine del secondo tempo arriva il vantaggio del Milan: Pobega la sblocca con un bellissimo bolide dalla distanza, che trova il jolly sorprendendo Pavoni. All’ultimo secondo arriva il raddoppio con Forte, che dopo aver sprecato diverse occasioni, riesce ad andare a tabellino con il gol che chiude definitivamente il match, il Milan espugna Verona con un 2 a 0 raggiunto solo nel finale.