Il Cagliari viene sconfitto per 4-0 dal Vicenza e complica il suo cammino verso i play-off. Ora al Cagliari servirà una vittoria nell’ultima partita di campionato per acciuffare la qualificazione ai play-off.

Passa un minuto dall’inizio della gara e il Cagliari sfiora il gol: Taccori serve Piras che di destro incrocia il tiro, la palla esce di un soffio. Rimessa del portiere vicentino, un lancio lungo a servire le punte: distrazione della difesa sarda, Cecconello sfrutta una sponda e s’invola davanti a Montaperto battendolo in uscita: Vicenza subito in vantaggio. Il Cagliari, colpito a freddo, cerca di organizzare una reazione ma non è facile per i ragazzi di mister Canzi trovare spazi. Superiorità territoriale dei rossoblù per tutta la prima frazione, ma senza che Rausa corra particolari pericoli. Le occasioni più clamorose sul finale di tempo: al 44’ Pennington lancia Cortesi, il capocannoniere del girone B si ritrova a tu per tu con il portiere avversario, ma Rausa chiude lo specchio e respinge. Un minuto più tardi tiro dal limite di Murgia, respinge la difesa, la palla va sui piedi di Taccori che calcia a botta sicura, ma il suo tiro fa la barba al palo. Regge il muro del Vicenza, Cagliari sotto di un gol.

La ripresa si apre sempre con il Cagliari all’attacco. Al 1’ Pennington calcia da fuori area, palla fuori di pochissimo. Al 6’ Piras da dentro l’area al volo di destro: palo pieno. Entra Arras al posto di Taccori, il Cagliari passa al tridente. È forcing rossoblù. Al 20’ l’episodio che decide il match: punizione di Murgia dai 20 metri da posizione appena defilata sulla sinistra. Il trequartista di San Gavino calcia sopra la barriera, il portiere respinge quando la palla ha varcato la linea di porta. I rossoblù esultano per la rete del meritato pareggio, l’assistente di linea si dirige verso il centrocampo segnalando il gol. Ma l’arbitro non è dello stesso avviso, non è gol: il direttore di gara lascia giocare, il Vicenza riparte in contropiede e segna il 2-0 tra le veementi proteste dei rossoblù. Per il Cagliari è una botta tremenda. Al 25’, con la squadra sbilanciata in avanti, arriva sempre in contropiede la terza rete del Vicenza. Mister Canzi inserisce dalla panchina i gemelli Doratiotto per dare forze fresche al centrocampo. Al 33’ Cortesi tutto solo davanti a Rausa, si fa ipnotizzare dal portiere vicentino. Non è davvero giornata. Pochi minuti più tardi Murgia in mischia, calcia di piatto ma c’è ancora Rausa a dire di no. Al 42’ ci prova anche Arras, ma la sua conclusione va fuori.

VICENZA: Rausa, Gambasin, Rizzo, Pinton, Sgarbi, Cestaro, Sbrissa, Facioni, Cecconello (1’ s.t. Massaro), Canavese (34’ s.t. Carniato), Bartoluz (13’ s.t. Bonaccorso). A disposizione: Belogravic, Boesso, Dal Dosso, Demoleon, Crestani, Pegoraro, Donadello. All. Fortunato

CAGLIARI: Montaperto, Puledda, Arca, Bernardi, Colombatto, Manca, Taccori (11’ s.t. Arras), Pennington (32’ s.t. Doratiotto F.), Cortesi, Murgia, Piras (30’ s.t. Doratiotto R.). A disposizione: Galizia, Volteggi, Granara, Popiela,. All. Canzi

ARBITRO: Schirru di Nichelino

RETI: 1’ p.t. Bartoluz, 21’ s.t. Bonaccorso, 25’ s.t. e 42’ s.t. Massaro