E’ iniziata l’avventura di Paolo Nicolato sulla panchina della Italia Under 21. Il tecnico, scelto dalla FIGC in estate come successore di Luigi Di Biagio dopo gli ottimi risultati alla guida dell’Under 19 e dell’Under 20, ha diretto nel pomeriggio a Catania la prima seduta di allenamento degli Azzurrini in vista dell’amichevole con la Moldavia, in programma venerdì 6 settembre (ore 18.30) allo stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania.

Il test con i pari età moldavi servirà a preparare il debutto nelle qualificazioni europee con Lussemburgo (10 settembre a Castel di Sangro), prima tappa del lungo cammino che porterà ad EURO 2021: “La partita di venerdì ci servirà per conoscerci – spiega Nicolato –  questo gruppo ha una buona capacità di apprendimento, mi ha dato grandi soddisfazioni e spero me ne dia altre. Sono fiducioso, dobbiamo cominciare bene un nuovo percorso soprattutto sotto il profilo dell’atteggiamento”.

In una squadra con 12 giocatori alla prima convocazione ci sono anche Kean e Zaniolo, che tornano nel gruppo azzurro dopo aver esordito la scorsa stagione con la Nazionale maggiore e aver preso parte a giugno all’Europeo Under 21: “Sono ragazzi che abbiamo cresciuto nelle nazionali giovanili – le parole del tecnico – sono stati tre anni con me e sono contento di averli perché chiaramente sono buoni giocatori. E’ giusto che facciano un percorso corretto, che riflettano sulle loro scelte e noi siamo qui per questo”.

Patrick Cutrone, tra i protagonisti dell’ultimo Europeo, ha chiesto di non essere convocato dopo il trasferimento in estate dal Milan al Wolverhampton: “Il ragazzo ha espresso questo desiderio per ambientarsi meglio, ne abbiamo preso atto e ci ragioneremo. Per noi è sicuramente un giocatore importante, ad ottobre faremo le nostre valutazioni”.