Il Friuli Venezia Giulia si appresta a diventare il palcoscenico delle prossime sfide dell’Elite Round del Campionato Europeo Under 19, con l’Italia, attuale campione d’Europa, pronta a scendere in campo dal 20 al 26 marzo. La Nazionale Under 19, dopo aver superato brillantemente la prima fase del torneo piazzandosi al secondo posto dietro la Svizzera, si cimenterà in un girone che promette scintille, con partite contro Scozia, Repubblica Ceca e Georgia.

L’avventura degli Azzurrini prenderà il via mercoledì 20 marzo contro la Scozia allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, proseguirà sabato 23 marzo allo Stadio Friuli di Udine per l’incontro con la Repubblica Ceca, per poi concludersi martedì 26 marzo, nuovamente a Lignano Sabbiadoro contro la Georgia. In aggiunta, lo Stadio Teghil ospiterà anche l’amichevole tra l’Italia e l’Austria il 14 febbraio, offrendo un antipasto di quello che sarà un marzo ricco di calcio giovanile di alto livello.

Lo Stadio Giuseppe Morigi di Manzano sarà teatro delle altre partite del girone che non coinvolgeranno la formazione del ct Corradi, garantendo così al pubblico locale un’ampia offerta di calcio internazionale giovanile. La squadra che si aggiudicherà il primo posto nel girone si qualificherà per la fase finale dell’Europeo, prevista dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nord.

Questo evento segna il ritorno del Friuli Venezia Giulia come sede dell’Elite Round, ripetendo l’esperienza del marzo 2018 quando, sotto la guida di Paolo Nicolato, la Nazionale Under 19 raggiunse la fase finale in Finlandia, concludendo il suo percorso in finale contro il Portogallo.

Fase Elite Europeo U19: il calendario degli Azzurrini

Prima giornata (mercoledì 20 marzo)
ITALIA-Scozia (Lignano Sabbiadoro – Stadio Teghil)
Repubblica Ceca-Georgia (Manzano – Stadio Giuseppe Morigi)

Seconda giornata (sabato 23 marzo)
ITALIA-Repubblica Ceca (Udine – Stadio Friuli)
Georgia-Scozia (Manzano – Stadio Giuseppe Morigi)

Terza giornata (martedì 26 marzo)
ITALIA-Georgia (Lignano Sabbiadoro – Stadio Teghil)
Repubblica Ceca-Scozia (Manzano – Stadio Giuseppe Morigi)