La Roma nell’ottavo di finale secco, supera l’Ajax e si qualifica così ai quarti di finale della Youth League dove troverà il Manchester City di Patrick Vieira.

La partita si è decisa dopo i calci di rigore e grazie a due rigori parati da Gabriele Marchegiani,(uno durante i tempi regolamentari) e uno negli shoot out finali, la Roma ha conquistato così il pass per proseguire nella manifestazione. I capitolini sono rimasti gli unici italiani in corsa.

La gara è molto equilibrata, e la Roma nella prima frazione di gioco ci prova due volte con Di Mariano. La svolta per la gara potrebbe arrivare al 56‘ quando l’arbitro assegna un calcio di rigore all’Ajax, dal dischetto però Nouri si fa ipnotizzare da Marchegiani che salva così il risultato. Non ci sono altre grandi occasioni e al 90′ sul risultato di 0-0 si va direttamente ai calci di rigore. La Roma segna tutti i suoi rigori con sei realizzazioni, mentre l’Ajax si ferma a cinque, con la parata finale di Marchegiani che regala i quarti alla squadra allenata da Alberto De Rossi.

 

TABELLINO 

AJAX-ROMA 5-6 dcr (0-0)

AJAX: Van Bladeren; Sno (71′ Eiting), Mirani, Savastano, Dankerlui; van de Beek, El Mahdioui (C), Nouri; Murić, El Idrissi (64′ El Azzouzi), Černý (81′ Dekker). A disp.: Meendering (GK), van Zweeden, Clement, Vissers. All.: Peereboom.

ROMA: Marchegiani; Belvisi, Calabresi, Marchizza, Anočić; D’Urso (75′ Adamo), Pepín (86′ Paolelli), Pellegrini (C); Di Livio (59′ Ndoj), Vestenický, Di Mariano. A disp.: Ionuţ Pop (GK), Ciavattini, Soleri, Calì. All.: De Rossi.

Arbitro: Alexander Harkam (Austria)

Ammoniti: Pepin, D’Urso, Calabresi, Belvisi (R), Mirani, Cerny (A)

I CALCI DI RIGORE

ROMA, Vestenicky: GOL

AJAX, Muric: GOL

ROMA, Marchizza: GOL

AJAX, Dankerlui: GOL

ROMA, Di Mariano: GOL

AJAX, El Azzouzi: GOL

ROMA, Adamo: GOL

AJAX, El Mahdioui: GOL

ROMA, Pellegrini: GOL

AJAX, van de Beek: GOL

ROMA, Paolelli: GOL

AJAX, Eiting: PARATO