Berardi e compagni conquistano la Fase Finale dell’Europeo Under 21, che si disputerà in Reppublica Ceca dal 17 al 30 giugno 2015.
Vittoria per 3-1 degli azzurrini di Gigi Di Biagio sui pari età della Slovacchia, squadra non fenomenale tecnicamente ma che aveva preceduto l’ottima Scozia e la fortissima Olanda nel proprio girone.

LA CRONACA
Partono bene gli italiani, che al 6’ di gioco passano grazie ad un delizioso gol di Bernardeschi, che con un preciso lob manda in visibilio il Mapei Stadium per il momentaneo 1-0.
L’Italia sfiora il raddoppio al 16’ (palla alta di Bernardeschi) e al 17’ (deviazione in angolo di Rusov su tiro dalla distanza di Berardi).
La rete del secondo gol arriva nel giro di secondi: è infatti concesso un rigore alla squadra di casa per un fallo di Paur ai danni di Berardi. Spinta stupida, visto che il giocatore del Sassuolo è già in caduta, non si sa se per simulare o meno. Dal dischetto va Belotti, che spiazza l’estremo difensore di proprietà dello Spartak Trnava (club che ha giocato i preliminari di Europa League in estate).
Piove sul bagnato in casa “Slovensko”, che si vede costretta a cambiare il proprio miglior difensore, Ninaj, rilevato da Skrinjar.
Basta così coi guai per Galad? No, perché il già ammonito Duda viene espulso per doppia ammonizione, dopo aver fermato un contropiede di Berardi con una sbracciata ai danni del talento del Sassuolo, che oggi ha giocato praticamente in casa.
L’Italia non si ferma e continua a macinare gioco, nonostante corra qualche rischio.
Un’ uscita a vuoto di Bardi rischia di portare al gol avversario, ma è bravo Rugani a leggere l’azione e salvare sulla linea. Nel secondo tempo l’Italia inizia con l’intenzione di tenere il pallino del gioco e sfruttare le ripartenze per colpire gli avversari, ridotti in inferiorità numerica.
Berardi sfiora la marcatura al 57’, con un sinistro al volo che fa la barba al palo dopo una bella sponda di Belotti.
Poi l’inerzia della gara cambia al ventesimo della ripresa, dopo un tiro improvviso di Sobotka che batte Bardi, che non può molto per via di una deviazione.
Da quel momento in poi l’Italia va sotto pressione e pare angosciata.
Il portiere di scuola Livorno deve salvare su una conclusione in mischia di Zrelak. Poi accade l’incredibile.
Al 75’ Schranzl se ne va via a Rugani ed entra in area di rigore, dove viene fermato da un intervento falloso di Bianchetti, che in scivolata stende l’esterno dello Spartak Trnava. Rigore, dice Mc Clean…..o forse no?
L’assistente di sinistra dice, richiamando l’attenzione del direttore di gara, che non c’è stato contatto, nonostante sia un errore pazzesco.
L’errore manda su tutte le furie la panchina della formazione ospite.
Proteste che diventano ancora più veementi dopo l’esagerata decisone di anticipare la doccia per Zrelak, dopo un normale fallo di gioco.
L’ Italia allora capisce che bisogna scuotersi e chiudere questa gara. Sfiora la rete il neoentrato Baselli, che calcia a lato dal limite, con un bel collo esterno destro.
L’Italia trova il sospirato e definitivo 3-1 al 90’, con una grande giocata di Longo che sfrutta la fuga di un bravissimo Bernardeschi e dribbla il portiere slovacco, per poi uccellarlo da posizione quasi impossibile.
Nel finale, da segnalare un bruttissimo e violento calcio di Dionatan Texeira ai danni di Bernardeschi, colpito con violenza alla gamba sinistra, per fortuna senza conseguenza.
Negli istanti finali manca un rigore all’Italia, per un colpo proibito di Mazan ai danni di Longo, che sarebbe valso il rigore ed il cartellino rosso per il latreale sinistro del Senica.
L’Italia è così la prima nazionale ad essere sicura del passaggio del turno.

TABELLINO UEFA

Under 21 Championship – Play-off – Gara di ritorno

Martedì 14 Ottobre 2014 – ore 16:00

Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia (RE)

Italia U21 vs Slovacchia U21 3-1
ITALIA U21 (4-3-3) : Bardi 6.5; Zappacosta 6, Bianchetti 5 (C), Rugani 5.5, Biraghi 6.5; Battocchio 5, Viviani 6 (54′ Benassi 5.5), Crisetig 6.5; Berardi 6.5 (86′ Baselli 7.5), Belotti 6.5 (76′ Longo 7), Bernardeschi 7.5.
A disp.: Leali (GK), Sabelli, Goldaniga, Trotta. All.: Di Biagio.

SLOVACCHIA U21 (4-2-3-1) : Rusov 6.5; Pauschek 6, Niňaj SV (21′ Škriniar 6.5), Teixeira 5 , Mazáň 4.5; Lásik 5 (C), Paur  4 (46′ Lobotka 7); Schranz 7 (83′ Malec SV), Hrošovský 5, Duda 4; Zreľák 5.5.
A disp.: Le Giang (GK), Hudák, Mészáros, Skvarka. All.: Galád.

Arbitro: Steven McLean 4.5 (Scozia). Assistente 1: Gavin Harris (Scozia). Assistente 2: Douglas Ross (Scozia). Quarto Ufficiale: Donald Robertson (Scozia).