Obiettivo raggiunto per i ragazzi di Vittorino Mauri che quest’oggi hanno sconfitto 3-2 la selezione maltese al termine di un incontro davvero entusiasmante. Azzurrini qualificati per la finale di venerdì 13 marzo.

Grandissimo spettacolo visto oggi a Frascati nel match che vedeva opposte la Nazionale Italiana Under18 della Lega Dilettanti e la selezione Under18 di Malta. Alla fine l’hanno spuntata gli azzurri, dopo un susseguirsi di emozioni e colpi di scena.
E’ subito Malta a far capire agli spettatori presenti che oggi non si sarebbero annoiati. Nei primi 12′ il numero 7 maltese, Aidan Friggieri (classe 1998), batte per due volte un incolpevole Montaperto, portando così la sua formazione sul doppio vantaggio. Il primo gol è nato da un ottima triangolazione tra l’attaccante Mbong e il centrocampista Corbalan, con quest’ultimo che da solo davanti a Montaperto si faceva ipnotizzare dal numero 1 italiano, che però nulla poteva sulla risposta a botta sicura di Friggieri, abile comunque a insaccare sotto la traversa.
Dopo 5′ di sbandamenti, Malta trova il raddoppio ancora con l’esterno Friggieri che con un improvviso sinistro all’incrocio dei pali sorprende il portiere italiano.
Al 20′ Friggieri potrebbe chiudere il match e siglare la propria tripletta personale, ma dopo aver superato agevolmente Margiacchi viene fermato da un miracolo di Montaperto che tiene a galla i suoi. Intervento provvidenziale, poiché sul ribaltamento di fronte Francesco Venuto viene steso in area di rigore permettendo a Molenda di riportare i suoi in partita.
Partita riacciuffata al 35′ dopo un perfetto contropiede: Venuto apre a sinistra per l’occorrente Carissoni che con il sinistro incrocia e trafigge il portiere Azzopardi.

Nel secondo tempo i ritmi si abbassano ma le due squadre cercano comunque di vincere la partita. Dopo una straordinaria uscita di Montaperto su Mbong lanciato a rete, è ancora Carissoni al 48′ a siglare la rete per l’Italia. Il laterale difensivo prende palla sulla sinistra, si accentra e dopo aver superato un paio di avversari scarica un destro precisissimo all’angoletto non lasciando scampo al portiere.
Ma Malta non ci sta e attacca a testa bassa guidata dal suo ottimo capitano, il centrocampista Guillaumier (anch’egli classe 1998), e al 54′ Corbalan in girata colpisce il palo, a Montaperto battuto. Nei 20′ finali Malta ci prova ma l’Italia si difende con ordine e rischiando a più riprese di trovare il contropiede giusto per chiudere la partita. Dopo 3′ di recupero la sofferenza italiana finisce e i ragazzi di Mauri possono gioire per la finale raggiunta.

ITALIA- Ottima prestazione da parte degli azzurri, che dopo 20′ iniziali di blackout, riescono a uscire vittoriosi da un incontro tutt’altro che semplice. Se nella partita di ieri ad eccellere era stato il reparto avanzato, oggi è la difesa che ha mostrato le miglior cose. I due terzini su tutti, Battistotti e Carissoni, hanno disputato un’ottima partita. Il primo è stato attentissimo in fase difensiva non sbagliando praticamente nulla, il secondo ha siglato i due gol che hanno scavalcato Malta, dimostrandosi molto abile in fase offensiva. Da segnalare anche un paio di splendide parate di Montaperto che hanno salvato il risultato. In generale, la formazione di Mauri ha confermato quello che di buono si era visto contro il Galles, giocando in maniera fluida e sempre alla ricerca degli inserimenti dei suoi giocatori di maggior talento.

MALTA- La formazione maltese esce a testa alta dal Torneo. Dopo aver battuto ieri l’Albania per 1-0, i ragazzi di mister Attard hanno fatto tremare i padroni di casa dell’Italia. Squadra piena di calciatori classe 1998, che però hanno contrastato sia a livello calcistico che fisico gli italiani, nonostante l’anno di differenza. Su tutti hanno brillato il centrocampista difensivo Guillaumier, capitano, muscoloso ma con ottimi piedi e un’intelligenza calcistica non facile da trovare in un ragazzo della sua età, e gli esterni Friggieri e Beerman. Il primo ha siglato i due gol della sua formazione e per 20′ ha fatto impazzire la difesa dell’Italia. Il secondo (il più piccolo in campo, classe 1999) ha mostrato un’ottima velocità e forza fisica, tenendo costantemente impegnato il terzino italiano Battistotti. In generale Attard può essere sicuramente soddisfatto della prestazione dei suoi, che per larghi tratti hanno mostrato un calcio davvero piacevole ed efficace.

Domani è prevista una giornata di riposo. Le delegazioni delle squadre partecipanti saranno ospitate in Campidoglio, e al termine dell’incontro, i ragazzi visiteranno la Capitale, approfondendo anche le conoscenze fra di loro.
Appuntamento a giovedì per l’ultima giornata dei gironi. Girone A già deciso, con l’Italia a farla da padrone a punteggio pieno, mentre nel girone B ci sarà lo scontro diretto tra Inghilterra e Cr Lazio per decidere chi affronterà venerdì 13 marzo allo stadio “Anco Marzio” di Ostia l’Italia di Mauri.

ITALIA LND- 4-2-3-1 Montaperto; Battistotti, Medeot, Margiacchi, Carissoni; Mulas, Navarro (c); Somma (23’st Dascola), Alagia, Venuto (38’st Ferretti); Molenda (19′ st Rossoni) A disp. Pardo, Lecce, De Marco, Tosi All. V. Mauri

MALTA- 4-1-4-1 Azzopardi; Xuereb, Ghio, Borg, Zammit; Guillaumier; Friggieri, Corbalan, Grech J. (19’st Tabone), Beerman; Mbong
A disp. Aquilina, Pulis, Brincat, Vella, Sansone, Grech C.
All. W.Attard

MARCATORI: 6′ e 12′ Friggieri (Ma), 20′ rig. Molenda, 35′ e 48′ Carissoni