La terza giornata del Sudamericano Sub20, girone A è stata caratterizzata da molti errori difensivi che hanno regalato delle agevoli vittorie a Ecuador e Argentina.

L’Argentina trascinata da un reparto offensivo formidabile ha vinto contro il Perù con il risultato di 6-2. Nei primi minuti la partita era in totale equilibrio, con il Perù pericoloso con alcuni contropiedi. Al 23′ però succede l’impossibile, paperissima di del portiere Prieto, dopo un appoggio facile di un suo difensore e Argentina avanti. Tre minuti più tardi dagli sviluppi di una punizione, Bernaola mette la palla nella propria porta, regalando il doppio vantaggio ai ragazzi di Grondona. Al 34′ liscio clamoroso di un difensore del Perù in area di rigore, Angel Correa non perdona su assist di Tomas Martinez. Verso la fine del primo altra amnesia difensiva del Perù. Giovanni Simeone lasciato libero inspiegabilmente batte Prieto con freddezza. Nel secondo tempo l’Argentina entra in campo molto rilassata, il Perù ne approfitta andando in goal al 73′ con Gonzales Gil. Un minuto più tardi la difesa argentina si fa sorprendere nuovamente. Questa volta a siglare il goal del 4-2 è Da Silva su assist di Pena. Nel finale di partita con Perù tutto sbilanciato in avanti alla ricerca del pareggio, l’Argentina chiude la partita con il goal di Leonardo Suarez. Al 90′ arriva la doppietta personale di Giovanni Simeone di testa su assist di Leonardo Suarez. Ha vinto lo spettacolo, ma le difese di entrambe le squadre non hanno completamente convinto.

Nel secondo match di giornata del Sudamericano Sub20, L’Ecuador distrugge la Bolivia. Il risultato finale è di 5-0. Anche qui gli errori difensivi sono stati determinanti. Protagonista del match Josè Cevallos autore di una doppietta. Il centrocampista ex Juventus (potrebbe essere un grande rimpianto della società bianconera) rientrato quest’anno all’LDU Quito, ha siglato il primo goal dagli sviluppi di un calcio d’angolo con un tiro dal limite dell’area. Il secondo goal invece arriva dopo uno sbaglio del portiere boliviano Rojas. Cevallos raccoglie la goffa respinta dell’estremo difensore e con un delicato pallonetto deposita la palla in rete. Nel finale di primo tempo l’Ecuador  resiste molto bene agli attacchi della Bolivia. Nel secondo tempo l’Ecuador parte forte e al 50′ segna il goal del 3-0 con Burbano su assist di Mercado, dopo una bella azione partita dal tacco di Cevallos. Al 73′ la Bolivia resta in 10 uomini. La superiorità numerica permette all’Ecuador di segnare altri due goal con l’attaccante Parelles. L’Ecuador dopo due KO pesanti contro Argentina e Perù conquista la prima vittoria al Sudamericano Sub20. La Bolivia resta a zero punto nel girone a.

RISULTATI SUDAMERICANO SUB 20 – GIRONE A

Argentina – Perù 6-2

Ecuador – Bolivia 5-0

CLASSIFICA SUDAMERICANO SUB 20 – GIRONE A : Argentina 6 – Paraguay 6 – Ecuador 3 – Perù 3 – Bolivia 0