Di: Andrea Schiavina, www.oltreilnovantesimo.it

 

Questa notte è iniziata la seconda fase del Sud americano Sub 17 che stabilirà la squadra che succederà all’Argentina, nella 1^ giornata tante belle partite con tanti gol.

Brasile–Argentina 0-1: al 34′ Berterame; partita giocata per lunghi tratti dal Brasile che non riesce a segnare, con l’Argentina che gioca in contropiede e segna un bellissimo gol con il fraseggio dei tre giocatori d’attacco, Conechny che lancia Roskopf, servizio alla perfezione per Berterame che segna un gol spettacolare.
Nell’Argentina buona partita  del centrocampista Mancuso e dei già citati tre giocatori offensivi che finalmente fanno vedere  le proprie qualità.
Per il Brasile continua il momento buio con Leandro e Evander che si fanno notare per le loro grandi qualità offensive.
Paraguay–Colombia 4-0: al 32′ Ferreira, al 60′ autogol Valdeblanquez, al 81′ Paredes e al 82′ Valiente, al 51′ espulso il Colombiano Lucumi.
Partita equilibrata fino all’espulsione di Lucumi, primo gol del difensore Ferreira molto bravo nello sfruttare un calcio da fermo, poi l’incredibile autogol di Valdeblanquez; nel finale due gol facili in contropiede con la Colombia tutta sbilanciata in avanti.
Tra i biancorossi grande prestazione dei centrocampisti Aranda e Riveros, nei cafeteros sempre bravi Valdeblanquez e Cuelar.
Uruguay–Ecuador 0-1: Perreria al 36′
Bella partita giocata a viso aperto dalle due squadre migliori del torneo con molte azioni da gol, forse il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio (l’Uruguay lo aveva raggiunto con Rossi, ma il gol è stato annullato).
Nell’Uruguay grandi prestazioni di Rossi, Valverde e Schiappacase, nell’Ecuador Tello e Jamarillo confermano le loro grandi doti di centrocampisti e Naula conferma le sue doti di grande attaccante.
Venerdì notte le altre tre partite: Brasile–Ecuador, Paraguay–Argentina e Uruguay–Colombia.