Gli azzurrini di Bruno Tedino, grazie al pareggio per 1-1 contro l’Olanda nell’ultima giornata della fase a gironi dell’Europeo U17, conquistano l’accesso ai Quarti di Finale, dove incontreranno la Francia del bomber Odsonne.

Alla prima vera occasione, l’Italia U17 passa in vantaggio, grazie al goal di Cutrone. Abile a raccogliere un cross basso dalla sinistra di Giraudo. Per tutto il primo tempo è l’Italia che fa la partita è va vicinissima al gol del raddoppio in un paio di occasioni sia con Patrick Cutrone sia con Filippo Melegoni che alla mezz’ora ha sue piedi il gol del raddoppio ma da due passi sfiora il gol del raddoppio con assist del solito Federico Giraudo. Le occasioni dei giovani tulipani saranno poco consistenti con un Gianluigi Donnarumma che è chiamato ad interventi di ordinaria amministrazione.

Ad inizio secondo tempo è ancora l’Italia ad avere due palle nitide per portarsi sul 2-0 ma sarà l’Olanda a fare la partita anche se è poco pericolosa, anzi è la difesa Azzurra a regalare il pari al 62′ con una sfortunatissima autorete di un ottimo Federico Giraudo che sbaglia il rinvio ed insacca nella sua porta, nulla da fare per Donnarumma: ma nonostante lo sfortunato autogol è comunque da premiare la prestazione del giovane esterno Azzurro. Nel finale l’Olanda prova a siglare il goal del pareggio, ma gli azzurrini si chiudono bene, non correndo grossi pericoli.

UEFA EURO U17 BULGARIA 2015 – FASE FINALE – GR C: MATCH AZZURRINI: TABELLINO INCONTRO

15:00 ITALIA 1:1 PAESI BASSI [6′ PATRICK CUTRONE (ITA); 62′ og FEDERICO GIRAUDO (NED)] (Lazur, BURGAS)

ITALIA (4-4-2): 01 GIANLUIGI DONNARUMMA; 02 GIUSEPPE SCALERA – 04 ALESSANDRO MATTIOLI – 06 ANDRES LLAMAS (C) – 03 FEDERICO GIRAUDO; 15 SIMONE LO FASO (58′ 08 EDOARDO DEGL’INNOCENTI) – 11 MATTIA EL HILALI – 09 FILIPPO MELEGONI – 10 MANUEL LOCATELLI; 16 PATRICK CUTRONE (69′ 17 GIANLUCA SCAMACCA) – 18 SIMONE MAZZOCCHI (80′ 05 ANDREA MALBERTI). Panchina: 12 TOMMASO CUCCHIETTI – 07 LUCA COCCOLO – 13 LUCA MATARESE – 14 ALESSANDRO ELEUTERI. Ct: BRUNO TEDINO (ITA)

PAESI BASSI (4-2-3-1): 01 BIJLOW; 02 TROUPEE – 03 FOSU-MENSAH (C) – 04 KNOESTER – 05 VAN DRONGELEN (41′ 13 FLORANUS); 12 DE WIT – 06 BOULTAM (46′ 14 DE WIT); 07 FERNANDES – 10 BIJLEVELD (64′ 18 MALEN) – 11 DILROSUN; 17 GROT. In panchina: 16 NIJHUIS – 08 EITING – 15 PEETERS – 09 ROBERTHA. ct: MAARTEN STEKELENBURG (NED)