Comincia bene l’avventura dell’Italia Under 17 nella seconda fase del Campionato Europeo di categoria. All’esordio gli azzurri battono i pari età dell’ Ucraina.

La fase iniziale della partita è equilibrata con le due squadre che si studiano a vicenda; al 18′ pt conclusione da fuori area di Capristo ma il suo tentativo è disinnescato dall’ottimo intervento in tuffo da parte di Shevchuk. Ma è solo il preludio al gol che arriva al 29′ pt: sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Degl’Innocenti, Mazzocchi serve Llamas Acuna che, da buona posizione in area, supera l’estremo difensore avversario  portando in vantaggio gli Azzurrini. Immediata reazione dell’Ucraina che da corner è pericolosa con Kaliuzhny, ma il suo colpo di testa, da buona posizione, non trova lo specchio della porta. Pericolo scampato per  l’Italia che chiude la prima frazione in vantaggio di un gol a zero.

Nella ripresa subito due cambi per gli ucraini, escono Rusyn e Kozhushko per far spazio a Topalov e Lisovyy. Al 5′ st  è ancora una volta pericoloso Kaliuzhnyi, la conclusione del numero 7 ucraino è neutralizzata dall’ottimo intervento in tuffo dell’estremo difensore azzurro Rizzotto. A metà del secondo tempo c’è il tentativo di Topalov ma la sua conclusione è bloccata dall’ottimo Rizzotto.

L’Italia gestisce la gara ed il pressing degli avversari si affievolisce col passare dei minuti, dalla panchina entrano anche Lo Faso, El Hilali e Coccolo ma non succede più nulla ed al triplice fischio il gol realizzato da Llamas risulta decisivo per la vittoria finale. Ora gli azzurri scenderanno in campo lunedi 23 Marzo contro la Slovacchia, che nell’altra partita del girone è stata battuta per 3-0 dalla Germania.

ITALIA: Rizzotto, Scalera, Giraudo, Mattioli, Llamas, Eleuteri (19′ st Lo Faso), Degl’Innocenti (32′ El Hilali), Locatelli, Capristo (37′ st Coccolo), Mazzocchi, Cutrone. A disp. Cucchietti, Malberti, Melegoni, Scamacca.

UCRAINA: Shevchuk, Velychenko, Matvieienko, Shkinder, Cheberko, Mykytyn, Herhel (12′ st Kosovsky), Kaliuzhny, Kozhushko (1′ st Lisovyy), Bodnar, Rusyn (1′ st Topalov). A disp. Havrusevych, Dmytro, Dubinchak, Zavinsky.

Marcatore: 29′ Llamas (I)

Ammoniti: Herhel (U)

Fonte: Sprint e sport