Una grande finale giocata questa notte allo stadio Montego Bay Sports tra Messico e Panama. Il Messico più lucido nella lotteria dei rigori, si è aggiudicato per la terza volta consecutiva la Concacaf U20. Una partita intensa rovinata solo da un terreno di gioco, in pessime condizioni, che ha limitato molto le due squadre in alcune occasioni.

Nel primo tempo la partita ha stentato a decollare, le due squadre hanno fatto vedere la loro forza difensiva. Poche occasioni da goal. L’unica occasione degna di nota è il colpo di testa di Guillerme Martinez al 19′ finito di poco fuori.

Nel secondo tempo la partita si accende, al 50′ prima distrazione difensiva di Panama, che subisce il primo goal del Torneo. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Bernal lasciato tutto solo non riesce a colpire di testa, ma la palla arriva a Martinez che da bomber rapace mette in rete la sfera alle spella di Da Gracia. Dopo il goal Panama reagisce subito, grazie all’intuizione di Pipino di mettere in campo Simons, il reparto offensivo panamense sembra galvanizzato. Al 72′, dopo la traversa colpita da Escobar e il palo di Luis Pereira (nomina miglior giocatore della Concacaf U20 2015) arriva il pareggio di Panama. Ismael Diaz è atterrato in area goffamente da Bernal, per l’arbitro non ci sono dubbi e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Escobar che spiazza il portiere messicano Gonzalez. 1-1 e partita riaperta. Nel finale di partita e nei tempi supplementari i veri protagonisti sono i due portieri. Gonzalez salva la porta del Messico sui tiri di Ismael Diaz e Edson Samms, invece Da Gracia è miracoloso su Martinez e soprattutto su Alejandro Diaz nell’ultimo minuto dei tempi supplementari.

Ai calci di rigori ha avuto la meglio la lucidità dei messicani. Decisivi per Panama gli sbagli di Edson Samms e Simons. Il Messico festeggia la sua terza Concacaf U20 consecutiva, Panama esce a testa alto dal campo dopo aver giocato una competizione perfetta si è arresa solo ai calci di rigori, dopo una partita epica.

Nelle finaline per assegnare gli altri due posti al Mondiale U20 in Nuova Zelanda escono vittoriose Usa e Honduras. Gli americani dopo un torneo deludente, vincono contro El Salvador con il risultato di 2-0. L’Honduras per la sesta volta parteciperà al Mondiale U20, grazie alla vittoria sul Guatemala per 2-1.

 

Messico, Panama, Usa e Guatemala si qualificano al Mondiale U20 in Nuova Zelanda.