Di: Andrea Schiavina, www.oltreilnovantesimo.it

Altra nottata di partite nel Sub 17, questa volta sono scese in campo le squadre del girone A, sulla carta dominato dal Brasile. A sorpresa però i verdeoro hanno perso contro il Venezuela per 3-2 dimostrando ancora una volta la grande qualità calcistica combinata però con una scarsa capacità di concentrazione. Carioca sul 2-0 dopo 20 minuti, poi si disuniscono clamorosamente e perdono una partita contro una squadra volenterosa e grintosa ma con poca qualità.

Questa l’evoluzione della gara:
Brasile–Venezuela 2-3; al 16′ Lincon e al 23′ Andryelson che colpisce benissimo la palla di testa sullo sviluppo di un calcio d’angolo per il Brasile, al 53′ rigore trasformato da Herrera e al 75′ il gol dell’anno di Chacon, dalla fascia sinistra lascia partire un tiro che scavalca il portiere Bruno e si insacca all’incrocio dei pali, al 82′ uscita allucinante di Bruno che non prende il pallone ed il difensore Jose Marcos realizza un autogol per la vittoria della Vinotinto. Nel Brasile da segnalare Leandro, Matheus e Renan, nel Venezuela Chacon, Yendis e Herrera.

Nell’altra partita tra Colombia e Perù vittoria netta dei cafeteros che si dimostrano ancora una volta una squadra molto compatta e determinata, nel Perù il solito Luis Iberico mette a segno un altra doppietta peccato che il reparto arretrato non sia del livello degli attaccanti avversari.
Colombia–Perù 4-2;  11′ Bolanos gran gol in contropiede, al 35′ Valdeblansquez che sfrutta un angolo battuto benissimo, al 49′ Iberico trasforma il rigore che riavvicina i peruviani, al 47′ rigore trasformato da Perez, al 50′ Cuesta subentrato ad inizio del secondo tempo, sfrutta una bel cross incornando di testa, al 69′ altra gol di Luis Iberico che dimostra ancora una volta di essere un grandissimo finalizzatore.
Nella Colombia da segnalare Ariza, Bolanos e Perez e nel Perù il grande Luis Iberico, Reyna e Mendieta.
Classifica : Paraguay 4, Brasile 4, Venezuela 4, Colombia 3, Perù 1
Il Brasile si giocherà la qualificazione nell’ultima partita che gli è rimasta da giocare della fase a gironi contro il Perù.