Le Flying Eagles si aggiudicano la 20^ edizione dell’African U20 Championship, battendo in finale i padroni  di casa del Senegal con il risultato di 1-0. Come nella semifinale vinta contro il Ghana, i giovani nigeriani hanno sofferto molto le iniziative avversarie, ma da grande squadra ha saputo reagire e sfruttare al massimo le occasioni create. Il Senegal padrone di casa in questa edizione dell’African U20 Championship esce a testa alta, applaudito dai propri tifosi con la consapevolezza di avere un buon reparto offensivo da mettere in mostra. Il mattatore della partita è stato il centrocampista Bernard Bulbwa abile a trafiggere il portiere avversario Sy al 19′ del primo tempo. L’altro protagonista della partita è il portiere nigeriano Enaholo abile a fermare gli attacchi dei padroni di casa. Prima del vantaggio Enaholo si supera su una conclusione di Niang e al 30′ nega il goal al capitano Gomis su assist del solito Sarr. Nel secondo tempo è ancora Enaholo protagonista su Niang, nel finale invece la Nigeria dopo aver respinto gli attacchi del Senegal va vicina al goal del 2-0 con Matthew.

Al triplice fischio la Nigeria esplode di gioia, il Senegal è rammiricato per le molte occasioni sprecate nel corso della partita. Bulbwa è stato premiato con il premio di miglior giocatore della finale.

Nella finale per il terzo e quarto posto il Ghana vince con il risultato di 3-1 contro un Mali in caduta libera, dopo aver chiuso il girone eliminatorio a punteggio pieno. Protagonista della partita il ghanese Yeboah (nominato MVP dell’African U20 Championship) autore di una doppietta e il suo compagno di squadra Aboagye di proprietà dell’Udinese e in prestito al Granada autore del terzo goal ghanese. Il goal della bandiera per il Mali è stata messa a segno da Malick Toure nel finale.

FINALE AFRICAN U20 CHAMPIONSHIP

Nigeria-Senegal 1-0

FINALE 3/4 POSTO AFRICAN U20 CHAMPIONSHIP

Ghana-Mali 3-1