La Nigeria ha vinto la prima semifinale dell’African U20 Championship, battendo il Ghana con il risultato di 2-0. Nonostante la vittoria la squadra nigeriana ha sofferto molto, la pressione del Ghana nella prima parte del match. Il portiere Joshua Enaholo ha dovuto salvare la propria porta in varie occasioni su Yaw Yeboah e Benjamin Tetteh. Nel momento migliore del Ghana a passare in vantaggio è la Nigeria. Dagli sviluppo di un calcio d’angolo battuto da Matthew, Obinna Nwobodo stacca più in alto di tutti depositando la palla in rete. Dopo il goal dello svantaggio il Ghana continua a creare occasioni da goal con trio boagye, Yeboah e Tetteh, ma le loro conclusioni non hanno molta fortuna. Nel secondo tempo il copione è identico Ghana in controllo del match e la Nigeria brava a subito gli attacchi degli avversari. Enaholo è prodigioso su una conclusione del solito Yeboah. La Nigeria come nel primo tempo ha il sussulto decisivo con il capitano  Musa Muhammed, che realizza il goal del definitivo 2-0. La Nigeria vola in finale dell’African U20 Championship, nonostante il Ghana ha avuto le occasioni migliori e ha dominato per lunghi tratti il match.

Nell’altra semifinale dell’ African U20 Championship, i padroni di casa del Senegal a sorpresa hanno battuto il Mali con il risultato di 2-1, grazie al goal nel finale di Moussa Traore. Il Senegal parte forte al 2′ passa in vantaggio con Moussa Traorem abile a ribadire in rete una ribattuta del portiere avversario. La reazione del Mali non si fa attendere e tre minuti dopo trovano il goal del pareggio con Diallo. Il Senegal però trascinato da un caloroso pubblico e da uno scatenato Sidy Sarr ha creato numericoli pericoli dalle parti del portiere Traore. Nel secondo tempo molto bene il Mali che ha sfiorato in varie occasioni il goal del vantaggio, ma il portiere del Senegal Sy ha salvato la propria porta. All’81’ arriva il goal a sorpresa del Senegal con la doppietta personale di Moussa Traore, dopo una bella azione personale di Sarr. Il Senegal per la seconda volta nella sua storia raggiunge la finale dell’African U20 Championship.

FINALE

Nigeria-Senegal