L’Olanda sta tornando a sfornare talenti di rilievo e uno di questi, nel prossimo futuro, sarà molto probabilmente Kenneth Paal.

Kenneth Paal nasce ad Arnhem, in Olanda, il 24 giugno 1997 e cresce calcisticamente nel NEC Nijmegen prima di passare nel 2010 al Psv Eindhoven, nel quale completa tutto il percorso delle giovanili fino ad arrivare alla selezione under 19 di cui fa tuttora parte. In nazionale il giovanissimo Paal fa attualmente parte della selezione under 17, con la quale ha anche partecipato agli Europei di categoria svoltisi in quel di Malta a maggio del 2014.

Keneth Paal è un trequartista tutto talento e velocità, abile sia con il destro che con il sinistro, che fa della tecnica il suo punto forte. Dotato di notevole rapidità soprattutto nello stretto, il giovanissimo Kenneth può agire anche come attaccante esterno, sia a destra che a sinistra. Sinistro naturale, risulta assai imprevedibile per la sua bravura nel trattare il pallone anche con il piede meno nobile, qualità ancora poco diffusa nel calcio moderno e che riesce a dare a questo piccolo talento una marcia in più rispetto ai suoi pari età.
Dal fisico ancora poco sviluppato e troppo gracile per il professionismo, in attesa di potenziarsi muscolarmente il giovane Paal è un autentico funambolo col pallone tra i piedi: dribbling secchi e rapidi, cambi passo e tanta qualità nelle giocate sono i pezzi forte di casa Paal.
Anche se lontano ancora dalla completa maturità tattica e caratteriale, il ragazzo, nonostante la giovanissima età, non manca di impegno ed abnegazione riuscendo ad adattarsi a diversi ruoli quando la situazione lo richiede.
Se l’Olanda è tornata dopo un po’ di anni tra le grandi nazionali d’Europa, come dimostrato anche dagli ultimi Mondiali disputatisi in Brasile, per restarci deve continuare a coltivare in casa giovani talenti dalle indubbie qualità come Kenneh Paal, per dare continuità ad un movimento che negli ultimi tempi sta lanciando ragazzi giovani, pronti e dal grande talento, che nel giro di pochi anni andranno a fare le fortune dei grandi club d’Europa.

 

Nome completo: Kenneth Paal
Data di Nascita: 24.06.1997
Età:  17 anni
Nazionalità: Olanda
Ruolo: Trequartista
Piede:  sinistro
Valore di mercato:  –   €  (Fonte: Transfermarkt)