Chi cerca uno stantuffo di fascia destra è invitato a rivolgersi in Brasile, da sempre primo fornitore di questo genere di calciatori con determinate caratteristiche, e precisamente al Cruzeiro, dove gioca attualmente il miglior interprete nel ruolo del calcio brasiliano, almeno di quello che si gioca nel Brasileirao e nei vari tornei statali. Si chiama Mayke Rocha de Oliveira, meglio conosciuto come Mayke, è il giocatore giusto per chi cerca un laterale destro che corre, spinge, crossa e sa anche segnare. Classe ’92, cresciuto nel settore giovanile del club di Belo Horizonte, è attualmente l’uomo mercato del team azul, dopo le dolorosissime partenze di Everton Ribeiro, Goulart e Lucas Silva e il gravissimo infortunio di Dedè. Dopo il giusto apprendistato e una discreta gavetta, Mayke si è da tempo impossessato della fascia destra del Cruzeiro ed è stato tra i protagonisti dei recenti campionati vinti dal club azzurro, tuttora la squadra più forte del lotto del prossimo Brasileirao. Il tecnico Marcelo Oliveira lo considera tra i giocatori più importanti che si esibiscono al ‘Magalhaes Pinto’ e spera che il giovane laterale verdeoro possa ripagarlo anche in Copa Libertadores, dove il Cruzeiro è atteso al definitivo salto di qualità, anche e soprattutto in campo internazionale (è inserito nel gruppo 3 con Huracan, Mineros e Universitario, girone abbastanza abbordabile). Mayke è il classico terzino destro brasiliano che ama attaccare lungo l’out destro, dove può spingere palla al piede, andare al cross dal fondo oppure portarsi direttamente a concludere a rete con discese palle al piede o con tagli senza palla. Ricorda molto il granataBruno Peres, suo omologo ai tempi del Santos, rispetto al quale ha la stessa forza ed esplosività ed una comune qualità di palleggio e di conclusione verso la porta avversaria, ma anche un dribbling più ubriacante. Il suo ruolo ideale sarebbe come quinto di destra in un 3-5-2, amando maggiormente offendere che difendere, soprattutto in una squadra come il Cruzeiro abituata ad attaccare ed imporre la propria forza in campionato su rivali più deboli. Con la giusta applicazione e i dovuti accorgimenti potrebbe migliorare la fase difensiva e divenire un terzino di livello internazionale pronto ad essere protagonista anche in Europa. Ha l’età giusta (23 anni) e le qualità fisiche e tecniche per fare l’agognato salto europeo. Piace e non poco a Porto (che deve sostituire Danilo, destinato al Real Madrid, la cui prima offerta di 5 mln è stata ritenuta non sufficiente) e Benfica, ma in Italia le relazioni sul suo conto non sono affatto dispiaciute (anzi) a club come Milan, Napoli, Roma e Juventus. Presto sarà anche nel giro della Seleçao, dove finora non è stato ancora convocato (chiuso da Maicon, Dani Alves e Danilo), fattore che va assolutamente anticipato se si vuole contenere un investimento al momento ancora abbordabile per le casse dei club italiani.

MAYKE ROCHA DE OLIVEIRA

Ruolo: terzino destro

Club: Cruzeiro (Brasile)

Data di nascita: 10/11/1992