La rivoluzione calcistica del Belgio iniziata da un decennio a questa parte, sembra non voler terminare, e le giovanili dei Diavoli Rossi, continuano a sfornare talenti che vengono subito adocchiati dalle big d’Europa.
Il nuovo gioiellino è un classe ’97 di nome Youri Tielemans, centrocampista centrale nonché titolare inamovibile dell’Anderlecht.

Nativo di Sint-Pieters-Leeuw,Tielemans a soli 5 anni viene acquistato dall’Anderlecht, nel quale compie i suoi primi passi.
Inizia ad attirare le attenzioni delle squadre europee quando, nel 2012, in 10 partite con l’U16 belga va a segno ben 8 volte.
Firma il suo primo contratto da professionista il 22 Maggio 2013, anno in cui vince il titolo con l’Anderlecht.
Il talentino vanta anche il record di essere il più giovane belga ad aver esordito in Champions League, a soli 16 anni e 5 mesi,nella gara contro l’Olympiacos.

Sebbene abbia un fisico minuto gioca come mediano, e grazie alle sua spiccata tecnica di base, riesce ad impostare l’azione con facilità e a dettare i ritmi e tempi di gioco, nonostante la giovane età.
Determinanti sono anche la sua visione di gioco a 360°, che gli permette di eseguire assist molto precisi per i compagni, la sua agilità e il tiro con il quale si rende un pericolo costante al limite dell’area.
Gianluca di Marzio dirà di lui: «Metti le leve di Pogba, la classe di Pirlo e la disciplina tattica di De Rossi, immagina una sintesi e viene fuori Youri Tielemans »

Secondo la stampa belga sul giocatore orbitano Arsenal, Manchester City, Borussia Dortumud e la Juventus.
Il futuro di Youri Tielemans è ancora da definire , l’unica certezza è che per acquistarlo potrebbe non bastare una somma intorno ai 12,5 mln di Euro.

 

Data di nascita: 07/05/1997
Luogo di nascita: Sint-Pieters-Leeuw
Età: 17
Altezza: 1,76 cm
Nazionalità: Belgio
Posizione: Centrocampista centrale
Piede: Entrambi
Procuratore: giocatore minorenne
In rosa dal: 01/07/2013
Scadenza: 30/06/2016

Fonte Dati: Transfmarkt.com