Tra i migliori talenti del River Plate e dell’Argentina Under 20 laureatosi un mese fa Campione del Sud America, vi è sicuramente Tomas Martinez.

Nato il 7 Marzo del 1995 a Beccar, Martinez nel 2001 riceve una chiamata dal presidente del River, Rodolfo D’Onofrio, che gli annuncia il suo ingresso nella “Banda Roja”.

PRIMI CALCI E LA SUPERCLAUSOLA NEL 2011 – Da quel momento inizia la trafila nel settore giovanile dei “millonarios” che nel tentativo di allontare il pressing di club europei come Barcellona ed Arsenal, decidono di blindare Martinez con una clausola rescissoria di 10 milioni di dollari.

L’ESORDIO CON RAMON DIAZ – Il talento di Tomas è così grande che Ramon Diaz lo getta nella mischia nel Gennaio 2013 prima in una amichevole contro l’Independiente in cui serve un prezioso assist per il gol di Funes Mori per poi esordire in campionato qualche mese dopo giocando 53′ contro il Club Atletico San Martin. Match in cui l’ex calciatore di Napoli e Fiorentina preferì il giovane Tomas al romanista, Iturbe. Nella stagione successiva Diaz però accantona il giovane di Buenos Aires che ritorna nelle squadre riserve, puntando sul più pronto Lanzini.

L’ARRIVO DI GALLARDO – La svolta però avviene con l’arrivo sulla panchina del River di Gallardo, che nel 2014 gli concede maggior spazio con 13 presenze e tre assist senza però trovare la gioia del primo gol tra i professionisti.

NAZIONALE – Gol che invece arriva con la maglia della nazionale Under 20 con cui Tomas si è laureato appena un mese fa Campione del Sudamerica avendo la meglio sulla temibile Uruguay. Rassegna in cui si è segnalato come uno dei giocatori più talentuosi della rappresentativa albiceleste con 7 presenze 1 gol e 4 assist.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Alto poco più di 170 cm per 65 kg, Martinez è il classico numero 10 argentino, dotato di un ottimo dribbling e di un sinistro tipicamente “argentino”. Infatti sia in nazionale che col River viene schierato dietro le punte con la predisposizione ad indietreggiare fungendo un po’ da regista come tanti trequartisti argentini del passato e del presente.

SITUAZIONE CONTRATTUALE – In possesso del passaporto italiano e seguito dai principali club europei come Barcellona e Arsenal, potrebbe sbarcare in Europa solo nel caso di reale esplosione vista anche la clausola rescissoria di 10 milioni di dollari.

Nome Completo: Tomás Martínez

Luogo di Nascita: Beccar