Tambling, Roy Bentley, Kerry Dixon, Vialli, Crespo, Zola, Anelka, Drogba, Diego Costa. Sono molti gli attaccanti che a suon di gol hanno regalato gioie ai tifosi dei Blues.

Con 14 gol in 16 partite con la primavera del Chelsea in questa lista infinita sembra destinato ad essere inserito il nome di Dominic Solanke, attaccante classe 1997, che con le sue prestazioni sta trascinando la sua squadra verso la vittoria del titolo.

Numeri incredibili quelli di Solanke, autore anche di 8 gol in 5 presenze in Youth League, l’ultimo ieri negli ottavi nella gara vinta contro lo Zenit.
Numeri che non potevano non provocare l’interesse dello “Special One” Josè Mourinho, che gli ha fatto respirare l’aria dello spogliatoio della prima squadra convocandolo il 18 Ottobre nel match contro il Crytal Palace, definendo il giocatore un predestinato.

Ma non è finita qui, nel curriculum del calciatore è presente un record molto importante per la storia del Chelsea. Subentrando al 73esimo ad Oscar in Chelsea-Maribor, Solanke è diventato il più giovane esordiente del Chelsea in Champions League; e come se non bastasse a Gennaio ha vinto il premio English Men’s Youth Player of the Year 2014.

Nato a Reading, in Inghilterra, “Dom” possiede anche il passaporto nigeriano, ma John Peacock, allenatore dell’ U17 dell’Inghilterra, non poteva farsi sfuggire un talento di questo calibro.
Solanke non tradisce le aspettative mettendo a segno 11 gol in 14 presenze, di cui 4 reti in 4 presenze all’Europeo giocatosi nel 2014, dove ha vinto il premio come capocannoniere e come miglior giocatore del torneo.

Nato come trequartista sa adattarsi al ruolo di esterno da attacco, ma è da centravanti che riesce ad esprimere al massimo il suo potenziale granzie al suo fisico imponente.

Elegante e preciso nei movimenti, determinato, dotato di una buona tecnica e di un gran fiuto del gol, rappresenta il fulcro del gioco nonché punto di riferimento per i compagni di squadra.

“Mi piace prendere palla ed avanzare, ma cerco di alternare il mio stile di gioco per non dare punti di riferimento agli avversari”– così definisce il suo stile l’attaccante dell’Academy dei blues che sogna in grande ma rimane con i piedi per terra-“Al Chelsea ci sono tanti campioni:basta continuare a lavorare e prima o poi arriverà il tuo momento”.

“Se fra qualche anno non sarà titolare in Nazionale e nel Chelsea significa che io ho fallito”, così lo Special One coccola il gioiellino, il quale nonostante una valutazione di 4 milioni è stato blindato dal club di Abramovic, che vede in lui l’erede di Didier Drogba.

Dati del giocatore:
Data di nascita: 14/set/1997
Luogo di nascita: Reading(ING)
Nazionalità: Inglese-Nigeriana
Altezza: 1.82