Il trequartista bulgaro Bozhidar Kraev con le sue qualità ha stregato anche il simbolo del calcio in Bulgaria, Stoichkov.

CARRIERA – Bozhidar Kraev nasce a Vratsa in Bulgaria il 23 Giugno del 1997. A l’età di sei anni entra nel club della sua città il Botev Vratsa, dove aveva giocato anche il padre. Nel 2008 Kraev vince il contest organizzato da “Gillette” per i giovani talenti calcistici  insieme ad altri cinque ragazzi e viene invitato a unirsi alla scuola calcio di Hristo Stoichkov, il Villafranca in Spagna. In un anno nell’accademia segna 70 goal in 60 partite.
Questi importanti numeri suscitano l’interesse del Barcellona. Nel 2010 Kraev viene inserito nella famosa Masia per continua la sua formazione calcistica. La lontananza diventa troppo pesante e il ragazzo, nonostante la grande ammirazione degli allenatori del Barcellona, decide di tornare in Bulgaria.
Ritorno in patria andando a giocare nel Chavdar Etropole, sempre sotto l’ala protettiva di Stoichkov. Nel 2013 Bhozidar Kraev entra nel settore giovanile del Levski Sofia. Il 19 Luglio 2014 debutta nel campionato bulgaro, nella sfida contro il Lokomotiv Plovdiv. La prima rete tra i professionisti non tarda ad arrivare. Il 23 Settembre nella sfida contro lo Spartak Varna (Coppa di  Bulgaria), Kraev metto a segno addirittura una tripletta. Con la maglia della Nazionale bulgara fa parte della rosa dell’U19.

CARATTERISTICHE – Bozhidar Kraev è un trequartista, ma può giocare anche più esterno, ruolo che occupava principalmente in Spagna. Visto che è un 97′ colpisce la mentalità da vincente, in campo si sacrifica sempre per i compagni quando può. Tecnica fantastica (nell’uno contro uno è micidiale), piede naturale destro, ma usa il sinistro con ottimi risultati. Rapido negli spazi stretti, con le gambe e molto agile e difficile da contrastare. Un trequartista offensivo, bravo negli inserimenti senza palla, ma che ama far segnare i propri compagni di squadra. Crea occasioni da goal con la sua ottima visione di gioco, preciso nei passaggi sia corti che lunghi.
Ragazzo dalla grande personalità, in campo sembra uno tranquillo che pensa solo a giocare al pallone, nonostante la sua giovane età regge bene la pressione.

Nome completo: Bozhidar Kraev
Data di nascita: 23 Giugno 1997