CARRIERA

Rodrigo Bentancur è nato il 25 giugno 1997 a Nueva Helvecia, Uruguay. Cresciuto nel Club Atletico Artesano, si è trasferito al Boca Juniors nel 2009, facendo tutte le trafile del settore giovanile argentino, per arrivare ai margini della prima squadra durante questa stagione.

L’Instituto voleva prelevarlo in prestito a inizio stagione, ma il Boca ha preferito farlo crescere accostandolo gradualmente alla prima squadra e permettendogli l’esordio in Copa Libertadores il 10 aprile, nella vittoria per 3 a 0 contro i Wanderers.

Dopo la prima apparizione in Libertadores sono arrivate cinque presenze in campionato, di cui le ultime due partendo dal primo minuto. Segno di un giocatore in costante ascesa. Quindi non c’è da stupirsi se un grande conoscitore del calcio giovanile internazionale come Fabio Paratici voglia il giovane centrocampista uruguaiano come indennizzo per la partenza anticipata di Carlos Tevez.

CARATTERISTICHE

Mediano davanti alla difesa o mezzala destra o sinistra, nelle giovanili del Boca ha ricoperto questi ruoli. Nelle due partite che ho potuto vedere è stato impiegato da mezzala ed alternato su entrambi i lati del campo.

Fisicamente Bentancur è alto (non direi 1.90 come viene eroneamente riportato in alcuni articoli su internet, ne 1.78 come riportato dal sito ufficiale del Boca) direi qualcosa intorno all’1.83/1.85. Longilineo, muscolatura non molto sviluppata, ma già il fisico di cui è dotato adesso gli permette di recuperare diversi palloni. Specialmente contro il Newell’s l’ho visto più volte vincere il duello di spalla, sbilanciare l’avversario e recuperare il possesso palla.

Non è un giocatore particolarmente dinamico, anzi a dirla tutta è piuttosto lento, ma questo non ha assolutamente un impatto negativo sul suo gioco. Bentancur, ha nella capacità di posizionamento, nella “lettura” delle situazioni la caratteristica che più mi ha impressionato. Per un ragazzo così giovane direi che è ad un livello di comprensione del gioco veramente alto.

A livello tecnico elegante, usa entrambi i piedi, primo tocco molto sicuro. Buona visione di gioco, preciso nei passaggi corti e rasoterra, ha provato pure diverse volte il lancio lungo, direi con risultati alterni. Ma già il fatto che lo provi, a mio parere è un fatto positivo, vuol dire che ha la personalità per tentarlo e che è comunque nelle “sue corde”, per migliorarlo ha anni e anni di carriera davanti…..

Nome completo: Rodrigo Bentancur Colmán
Data di nascita: 25/giu/1997