Data di nascita: 05/02/2003 (18 anni)
Nazionalità: Italia
Ruolo: Terzino sinistro
Piede preferito: sinistro
Club: Juventus

È iniziata con ottime premesse la quarta stagione con la maglia della Juventus di Riccardo Turicchia, terzino mancino duttile che sta provando a ritagliarsi un ruolo importante in bianconero. Di origini imolesi, Turicchia comincia a calcare i campi di calcio all’età di 5 anni: giocherà tre anni con la Valsanterno e altrettanti con l’Imolese. Successivamente l’esperienza al Cesena, dove resterà per quattro anni. Nell’agosto del 2018, quindi, la chiamata irrinunciabile della Vecchia Signora.

La stagione 19/20 è la prima su livelli importanti: con l’Under 17 bianconera chiuderà l’annata con 18 presenze, 3 gol e un assist. A 17 anni finisce in Primavera, ritagliandosi anche qui un ruolo da protagonista: 27 presenze tra stagione regolare, final season e Coppa Italia, condite da tre assist. A 18 anni, nel giro di pochi mesi, il debutto tra i professionisti in Serie C (con la Juventus U23), il debutto in Youth League ed il primo gol nel Campionato Primavera 1 contro l’Inter.

La duttilità di Riccardo Turicchia

Alto 1.80 cm, calciatore dotato di una buona tecnica di base, nelle ultime stagioni in bianconero Turicchia è migliorato sia nelle scelte di gioco che negli inserimenti. Il merito però è soprattutto di quella che è la sua più grande dote: la duttilità. Nato infatti come terzino sinistro naturale, nel tempo il classe 2003 è stato impiegato da mezzala di sinistra, da terzino destro, da mediano, da ala e da centrale di difesa. A detta del ragazzo il suo ruolo originario è quello in cui riesce ad esprimersi meglio, avendo più libertà di movimento. Giocare in diverse posizioni l’ha aiutato comunque a diventare più completo.