Renato fin da piccolo gioca nelle giovanili del Benfica (è stato preso a soli 11 anni dall’Águias Musgueira) e mostra subito doti al di sopra della media, ottenendo risultati positivi in tutte le categorie, vincendo nel 2011/2012 il Campionato Nacional Juniores C e l’anno successivo il Nacional Juniores B oltre alla AF Lisboa Juniores B Honra, risultati che gli valgono le convocazioni in tutte le selezioni giovanili portoghesi, dall’Under 15 fino all’Under 17. Nell’ultima stagione è stato determinante per la vittoria da parte del Benfica del campionato Under 17 nazionale ed inoltre ha dato un grandissimo contributo alla conquista della fase finale dell’europeo (nella fase Elite Round), disputando quasi tutte le partite, saltando solo l’ultima, quando la qualificazione del Portogallo era già ottenuta.

Nel 2014-2015 ha fatto il suo esordio tra i professionisti nelle file della squadra B del Benfica ed addirittura è andato in panchina con la prima squadra in occasione del terzo turno di Coppa del Portogallo. A livello giovanile è impegnato nella UEFA Youth League, 5 partite e 4 assist per lui.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Centrocampista centrale che può agire indifferentemente sia da mezzala, che dietro le punte, ma anche da regista davanti la difesa. Piccolo di statura, ma con tanta forza nelle gambe. Tecnica da trequartista, grinta da mediano, tiro dalla distanza degno di una postazione lanciamissili. Eccellente protezione della palla, il mix di tecnica, baricentro basso e forza fisica, rende la missione di togliergli palla praticamente impossibile.Detto che è impossibile toglierli palla e che ama averla spesso tra i piedi bisogna rimarcare che non ne fa certo un cattivo uso, tempi di gioco impeccabili e visione di gioco illuminata, Renato Sanches è l’ispiratore di ogni manovra della sua squadra. Proprio per cercare il pelo nell’uovo vorrei che avesse un po’ più di velocità in progressione perchè con la potenza che ha nel breve è esplosivo, ma la falcata piuttosto corta non gli permette un buon allungo. Magari proprio ad essere pignoli, quando gioca vicino alla porta sarebbe bene cercasse più l’inserimento senza palla invece di volerla sempre sui piedi.

Nome: Renato Junior Luz Sanches
Squadra: Benfica