Oggi andremo a conoscere più da vicino uno degli astri nascenti del calcio russo, ovvero il giovane attaccante dello Zenit San Pietroburgo Ramil Sheydaev.

Ramil Sheydaev nasce il 25 Marzo del 1996 a San Pietroburgo, seconda città della Russia per dimensioni e popolazione. Cresciuto calcisticamente nel grande club della sua città natale, il giovane russo ha fatto tutta la trafila delle varie selezioni giovanili, dove si mette sempre in grande luce e nel 2013 convince la dirigenza russa a blindarlo con il primo contratto da Professionista. Da qui all’esordio in prima squadra passa meno di un anno, infatti il 19 Aprile arriva un piccolo antipasto con la seconda squadra dello Zenit nella Russian Professional Football League (più precisamente nel match contro lo Znamya Truda Orekhovo-Zuyevo), mentre il giorno da ricordare è il 26 Ottobre, quando Ramil esordisce con la prima squadra, allenata da Fabio Capello, nel match di campionato contro il Mordovia Saransk (vinta con il punteggio di 5-0 dal “Zenitchiki”). I grandi successi a livello giovanile si riflettono anche in ottica nazionale, infatti Sheydaev è stato (ed è tuttora) uno dei pilastri delle varie selezioni russe: il suo debutto risale al 2011 nel corso di un amichevole, anche se le prime grandi gesta arrivano nel Memorial Viktor Bannikov, dove si mette a segno 3 reti in 4 uscite e si deve arrendere, nella finalissima, solo davanti ai pari età dell’Ucraina dopo la lotteria dei rigori. Ma la sua ascesa non si ferma, infatti la ciliegina sulla torta arriva con la squadra U17 di mister Dmitri Khomukha, con la quale riesce a vincere l’europeo di Categoria, battendo in finale i nostri azzurrini ai rigori. Le cose non cambiano di una virgola con l’U19, dove si è imposto come capocannoniere e leader della selezione russa, con la quale ha messo a segno ben 10 reti in appena 6 gettoni di presenza nelle prime due fasi dell’Europeo di categoria; in totale, il giovane zar russo ha collezionato 49 presenze e 30 reti tra U16 e U21 (con cui ha già avuto la possibilità di esordire). Tra poco per il giovane talento si potrebbe una vera e propria asta a livello di “nazionali”, infatti Ramil, possedendo il doppio passaporto russo-azero, dovrà scegliere con quale maglia esordire in prima squadra: al momento ad essere in vantaggio è quella russa (che ha vestito nella trafila a livello giovanile), con la quale potremmo vederlo già indosso nel mondiale casalingo del 2018.

CARATTERISTICHE TECNICHE- Sheydav è uno di quei centravanti forti fisicamente e in possesso di un feeling con il gol pazzesco, caratteristiche grazie alle quali è capace di tenere tranquillamente l’intero peso del reparto offensivo sulle sue spalle. Dominante dal punto di vista aereo (la stazza aiuta molto da questo punto di vista), completa il suo discreto armamentario con un destro particolarmente vellutato, con il quale non solo si rende implacabile in area di rigore ma regala grandi assist anche ai compagni di reparto. Infatti un altro suo punto di forza, è quello di saper mettersi al servizio della propria squadra con le sue sponde o gli scambi negli spazi stretti con i suoi compagni; attenzione anche alla sua utilità in fase di ripartenza, infatti, complice anche la sua struttura fisica, è uno che è capace sia di nascondere il pallone, quando bisogna far respirare la squadra, sia di farla salire per cercare la via della rete in contropiede. Dal punto di vista tattico, la sua posizione ideale è quella di unica punta in un ipotetico 4-2-3-1, dove non solo ha il ruolo di finalizzatore ma anche quello di sponda per eventuali scambi con i tre centrocampisti avanzati alle sue spalle.

Nell’immediato futuro dello zar russo, oltre a fare Zenit, gli obiettivi principali sembrano essere le vittorie dell’Europeo di categoria (dove non ci sono i nostri azzurrini) e la qualificazione al prossimo mondiale neozelandese, dove potremmo davvero assistere alla grande consacrazione di questo talento, prima di avviarsi nel mondo dei “Pro”.

Nome completo: Ramil Sheydaev
Data di nascita: 26/03/1996
Luogo di nascita: San Pietroburgo
Nazionalità: Russia